BERLINE/WAGON: Volkswagen Passat 1.4 GTE Plug-in Hybrid DSG – 63,0 km/l
Percorre sino a 50 km a zero emissioni, è a trazione anteriore e può contare su di una potenza complessiva di 218 cv a fronte di una percorrenza media fino a 63 km/l. Volkswagen Passat in versione sia berlina sia wagon beneficia della propulsione ibrida plug-in grazie all’abbinamento del noto 4 cilindri 1.4 TSI (turbo a iniezione diretta di benzina) da 156 cv con un’unità elettrica sincrona trifase a magneti permanenti – integrata nella scatola del cambio – capace di erogare fino a 116 cv. Ne derivano, quando i due sistemi lavorano congiuntamente, 218 cv e 400 Nm di coppia. La trasmissione è a tripla frizione – un classico cambio a doppia frizione al quale si aggiunge la frizione di separazione dell’unità termica dalla catena cinematica – DSG a 6 rapporti e contribuisce a uno scatto da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi. La ricarica delle batterie richiede 4 ore e un quarto mediante una comune presa domestica. Prezzi di 47.000 euro per la berlina, 48.000 euro per la wagon.
CITY CAR: Fiat 500 1.3 Multijet – 28,6 km/l
COMPATTE: BMW i3 Range Extender 94 Ah – 166,7 km/l
MEDIE: Volkswagen Golf GTE 1.4 TSI Plug-in DSG – 66,7 km/l
AMMIRAGLIE: Mercedes-Benz S500e – 35,7 km/l
MONOVOLUME: BMW 225xe Aut. Active Tourer – 50,0 km/l
SUV: Audi Q7 3.0 TDI e-tron quattro tiptronic – 55,6 km/l
SPIDER: Mercedes-Benz SLC 250d – 22,7 km/l
CABRIOLET: DS3 Cabrio 1.6 BlueHDi – 32,3 km/l