fbpx

Mercato moto: febbraio a +3,4 %, male ciclomotori e moto

Le vendite degli scooter tengono a galla il mercato di febbraio, che vede le moto ancora in perdita rispetto all'anno passato e i ciclomotori in caduta libera. Brusco stop anche per le elettriche, che pagano le forniture di flotte.

Malgrado a febbraio le immatricolazioni facciano segnare un complessivo +3,4 % sullo stesso mese dell’anno scorso, gli ultimi dati delineano infatti uno scenario dove si assiste contemporaneamente a una crescita robusta degli scooter e a un calo per ciclomotori e moto. Il presidente di ANCMA Paolo Magri ha sottolineato che “se da una parte le due ruote si confermano un’apprezzata soluzione di mobilità fruibile e distanziata in grado di soddisfare le esigenze legate agli spostamenti quotidiani in ambito urbano e a quelli di lungo raggio, dall’altra pesano ancora sulla domanda le incertezze economiche e quelle legate all’evoluzione sanitaria della pandemia. A questo si aggiunge inoltre la graduale immissione di veicoli EURO 5 nella rete vendita durante queste settimane, che tuttavia confidiamo possa dare vitalità al mercato già dal prossimo mese”.

IL MERCATO DI FEBBRAIO

Nel mese di febbraio il mercato evidenzia una spaccatura tra moto e scooter: come anticipato, mentre questi ultimi fanno segnare una crescita vigorosa (+18,89%), con 11.037 veicoli immatricolati, le moto segnano il passo facendo registrare una flessione del 7,4%, corrispondente a 8.226 veicoli targati. Complessivamente i veicoli immatricolati totalizzano un +6,04%, pari a 19.263 mezzi immessi sul mercato. Calo a doppia cifra per i ciclomotori, con 1.268 veicoli venduti e una perdita del 24,66% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. La buona performance degli scooter tiene a galla il totale mercato (ciclomotori + immatricolato), che, nel mese di febbraio, chiude con 20.531 veicoli, pari a un incremento del 3,44%.

I PRIMI DUE MESI DELL’ANNO

Nei primi due mesi dell’anno i veicoli immatricolati segnano un calo del 3,79% pari a 31.569 mezzi targati. Il buon andamento di febbraio porta il mercato degli scooter in parità (-0,22%) pari a 17.055 mezzi, mentre le moto restano in territorio negativo con un -7,67% e 14.514 veicoli venduti. Prosegue l’emorragia dei ciclomotori, che chiudono il bimestre con 2.409 veicoli e un -30,52%. Il totale mercato recupera in parte i volumi persi a gennaio, ma chiude in negativo con una flessione del 6,35% e 33.978 veicoli immessi sul mercato.

MERCATO ELETTRICO

In forte flessione il mercato degli elettrici, che chiudono il bimestre con un calo del 43,94% corrispondente a 1.147 veicoli venduti: sul dato pesano le forniture di flotte, soprattutto per la sharing mobility, elemento di forte turbolenza per il settore. La contrazione più forte (-60,92%), la fanno registrare i ciclomotori, che totalizzano 546 veicoli, gli scooter cedono l’11,63% con 532 mezzi immatricolati, mentre le moto chiudono in positivo, targando 69 moto con una crescita del 46,81%.

Top 20 moto

RankMarcaModelloGen-Feb 2021
1BMWR 1250 GS718
2BENELLITRK 502 / TRK 502 X629
3BMWR 1250 GS Adventure536
4HONDAAfrica Twin430
5DUCATIMultistrada V4381
6YAMAHATracer 700273
7FANTIC MOTOR125 CC Enduro/Motard242
8KAWASAKIZ 900241
9YAMAHAMT-07226
10SUZUKIV-Strom 650225
11MOTO GUZZIV7224
12HONDACB 650 R210
13DUCATIScrambler 800206
14MOTO GUZZIV85 TT203
15KAWASAKIVersys 650199
16BMWS 1000 XR192
17DUCATIHypermotard 950173
18YAMAHATenere 700167
19KEEWAYRKF 125165
20BENELLIBN 125160

Top 20 scooter

RankMarcaModelloGen-Feb 2021
1PIAGGIO3W-Delivery1886
2HONDA ITALIASH 1251493
3HONDA ITALIASH 150 1291
4HONDAX-ADV 750971
5PIAGGIOBeverly 300 ABS842
6HONDASH 350835
7HONDAForza 350/300730
8KYMCOAgility 125 R16661
9PIAGGIOLiberty 125 ABS622
10HONDAForza 750576
11YAMAHATMax545
12YAMAHAXMax 300471
13KYMCOPeople S 125419
14KYMCOPeople S 150296
15PIAGGIOBeverly 350 287
16PIAGGIOVespa GTS 300271
17PIAGGIOVespa Primavera 125226
18PIAGGIOMedley 125206
19KYMCOAgility 300I R16 199
20SYMSymphony 125 S198

 

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
KTM 790 Adventure, il 2025 è arrivato
Prova Honda NT1100, la Touring che diverte
Prova SYM ADX TG 400 - Fuga dalla città