Dopo l’ottima apertura di anno, i dati diffusi in serata da Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori) sul mercato di moto, scooter e ciclomotori di febbraio descrivono un complessivo +20,9% sullo stesso mese del 2022. Bene le immatricolazioni degli scooter con +44,6% sul 2022, non male anche le moto, in negativo solo i ciclomotori e l’elettrico, con quest’ultimo che fa segnare un -3,2%.
Il superamento di molti dei residuali problemi di approvvigionamento permette al mercato di esprimere meglio il proprio potenziale, confermando ancora il ruolo centrale delle due ruote come scelta sostenibile e fruibile per gli spostamenti individuali e per gli utilizzi più legati alla passione, al turismo e allo sport. “Per questo riteniamo che l’agenda politica delle amministrazioni locali debba tenere conto, nel dibattito sulla sostenibilità dei trasporti e sul futuro delle città, del contributo determinante che i motocicli continuano a offrire alla soluzione dei problemi della mobilità”m, è il commento di Paolo Magri, presidente di ANCMA.
Il mercato di febbraio
Crescono di un quinto (+20,98%) rispetto a febbraio 2022 i volumi di mercato nel secondo mese dell’anno, raggiungendo le 23.676 unità complessive. A fare da traino sono gli scooter che targano 11.309 veicoli pari ad un incremento del 44,62%; significativo anche il trend delle moto, che crescono del 7,03% e immatricolano 11.266 mezzi; unico segmento in territorio negativo quello dei ciclomotori, che flettono del 10,05% per un totale di 1.101 unità.
Primo bimestre 2023
Si mantiene robusta la crescita del mercato nel primo bimestre del 2023 con 44.994 veicoli venduti e una crescita del 28,39%. Anche nel cumulato annuo sono gli scooter a spingere il mercato, grazie a 22.030 veicoli targati e una crescita del 58,91%; seguono le moto che raggiungono le 20.751 unità pari a un incremento del 13,55%; due mesi consecutivi con il segno meno fermano i ciclomotori a 2.213 veicoli venduti e una flessione del 23,90%.
Il mercato dell’elettrico
Ancora non decolla nel corso del 2023 il mercato dell’elettrico, che chiude febbraio con 838 unità, in flessione del 3,23% rispetto allo stesso mese del 2022. Nel primo bimestre l’elettrico cede il 10,82% sul 2022 e mette in strada 1.706 veicoli a zero emissioni. Occorre tuttavia segnalare che i primi due mesi del 2022 avevano fatto registrare una crescita dell’82%.
Le 20 moto più vendute
(Cliccare per andare alla prova o all’analisi del modello)
Rank | Marca | Modello | feb 2023 |
1 | HONDA | Africa Twin | 851 |
2 | YAMAHA | Tracer 9 | 560 |
3 | BENELLI | TRK 502 / TRK 502 X | 526 |
4 | BMW | R 1250 GS | 520 |
5 | DUCATI | Multistrada V4/S Adventure | 400 |
6 | YAMAHA | Tenere 700 | 377 |
7 | BMW | R 1250 GS | 371 |
8 | HONDA | NC 750 X | 357 |
9 | MOTO MORINI | X-Cape | 317 |
10 | KEEWAY | RKF 125 | 313 |
11 | MOTO GUZZI | V7 | 156 |
12 | ROYAL ENFIELD | Hunter 350 | 311 |
13 | KAWASAKI | Z 900 | 294 |
14 | YAMAHA | MT-09 | 275 |
15 | FANTIC MOTOR | 125 CC Enduro/Motard | 273 |
16 | ROYAL ENFIELD | Meteor 350 | 239 |
17 | HONDA | CB 500 X | 218 |
18 | SUZUKI | V-Strom 650 | 199 |
19 | MOTO GUZZI | V85 TT | 196 |
20 | HONDA | CB 750 Hornet | 190 |
I 20 scooter più venduti
(Cliccare per andare alla prova o all’analisi del modello)
Rank | Marca | Modello | feb 2023 |
1 | HONDA ITALIA | SH 150 | 1.793 |
2 | HONDA ITALIA | SH 350 | 1.727 |
3 | HONDA | X-ADV 750 | 1.703 |
4 | HONDA ITALIA | SH 125 | 1.316 |
5 | HONDA ITALIA | X-ADV 350 | 987 |
6 | KYMCO | Agility 125 R16 | 971 |
7 | PIAGGIO | Liberty 125 | 903 |
8 | HONDA | Forza 350 | 846 |
9 | PIAGGIO | Beverly 300 ABS | 688 |
10 | KYMCO | People S 125 | 582 |
11 | PIAGGIO | Beverly 400 | 538 |
12 | PIAGGIO | Vespa GTS 300 | 491 |
13 | PIAGGIO | Medley 125 | 483 |
14 | HONDA | SH Mode 125 | 452 |
15 | YAMAHA | TMax | 452 |
16 | PIAGGIO | Vespa Primavera 125 | 389 |
17 | YAMAHA | XMax 300 | 369 |
18 | SYM | Symphony 125 | 352 |
19 | SYM | Symphony 200 ST | 336 |
20 | HONDA | Forza 750 | 291 |