Le migliori multispazio sono perfette per gli sportivi e per le famiglie con esigenze di carico superiori alla media. La struttura del veicolo commerciale alla base è inconfondibile, ma le finiture sia interne che esterne evocano le comuni autovetture. Ampie, molto pratiche e spesso dotate di porte laterali scorrevoli, talvolta offrono sistemi di trazione evoluti per affrontare facili sterrati. Mezzi tuttofare per eccellenza, oggi le migliori multispazio sono estremamente versatili e non hanno nulla da invidiare alle tradizionali berline. Né sotto il profilo della cura dei materiali, né quanto a dotazioni. E ora non mancano nemmeno i modelli 100% elettrici, pronti ad accompagnarci vero la transizione a emissioni zero.
Le migliori multispazio mantengono però alcune caratteristiche peculiari che agevolano il carico e il trasporto di ogni genere d’oggetto, specie se ingombrante come le attrezzature sportive. Pensate, per esempio, alle biciclette, alle tende da campeggio, agli sci e allo snowboard o alla classica tavola da surf: cosa c’è di meglio di una multispazio? Rispetto SUV e ai crossover l’altezza è superiore, le motorizzazioni sono meno potenti e la posizione di guida è ancora più rialzata. Altro segno particolare di questo tipo di vetture è la notevole superficie vetrata. Ok, non tutte sono dotate di trazione integrale, ma questo vale anche per numerosi Sport Utility.
C’è anche qualche svantaggio, ma vincono i punti a favore
Ovviamente ci sono anche alcuni svantaggi da considerare. Oltre alle finiture meno ricercate del vano di carico (il che in realtà va a vantaggio della tranquillità nel “buttar dentro” bici infangate e sci bagnati), c’è da considerare la maggiore superficie frontale delle multispazio. Tradotto in termini pratici, ciò significa un maggior fruscio aerodinamico, specie sopra i 120 km/h, oltre a consumi leggermente più alti (a parità di prestazioni, rispetto ai SUV e alle station wagon). Le multispazio possono essere a 5 o 7 posti e… premium. Ecco una guida completa dei migliori 10 modelli sul mercato, per orientarsi all’acquisto. Ultimo aggiornamento: dicembre 2023.