COVID, la seconda ondata rallenta il mercato

Ottobre segna un – 11,5%, tengono le moto e ancora bene i ciclomotori, calo solo per gli scooter.

Dopo un’estate in controtendenza rispetto ad altri mercati, si registra un rallentamento riconducibile alla seconda ondata di Covid. A questo fattore se ne aggiungono altri come il ricorso più diffuso al telelavoro e l’incertezza economica.

IL MERCATO DI OTTOBRE

I veicoli immatricolati (cilindrata superiore a 50 cc) toccano le 15.748 unità, con una flessione del 13,92% rispetto allo stesso mese del 2019. A trascinare verso il basso il mercato sono gli scooter che, con 9.260 veicoli venduti, registrano un – 22,29%. Positivo l’andamento degli altri settori: le moto, con 6.488 veicoli, evidenziano una + 1,72%; prosegue anche lo stato di salute dei ciclomotori, che fanno registrare 1.806 veicoli, pari a un aumento del 17,04%. Nel complesso il totale mercato (immatricolato + ciclomotori), cala a ottobre del 11,51%, per un totale di 17.554 veicoli commercializzati.

I PRIMI DIECI MESI 2020

Il calo degli scooter ferma il progressivo recupero dei veicoli immatricolati fatto registrare negli scorsi mesi: a ottobre i mezzi targati raggiungono 199.961 unità mantenendo la flessione, rispetto allo stesso periodo del 2019, a -7,71%. In particolare, gli scooter, che immettono sul mercato 114.903 veicoli, segnano un calo del 7,37%; le moto perdono l’8,15% sul 2019 e targano 85.058 mezzi. Recuperano i volumi dello scorso anno i ciclomotori, che segnano un aumento dello 0,08% e 16.779 mezzi immessi sul mercato. Complessivamente il mercato delle due ruote nei primi dieci mesi del 2020 totalizza 216.740 veicoli, corrispondenti a una flessione del 7,15%.

MERCATO ELETTRICO

Prosegue la crescita a tre cifre dell’elettrico, complice la spinta degli incentivi statali e un’offerta sempre più variegata: nel mese di ottobre ciclomotori, scooter e moto a zero emissioni totalizzano 906 veicoli pari a un + 115,2%. Nei primi dieci mesi dell’anno i veicoli immessi sul mercato ammontano a 8.644 unità per una crescita complessiva del 127,11%.

ANALISI PER CILINDRATA

Conserva il primo posto nella classifica degli scooter più venduti la classe dei 125 cc, che totalizza 46.848 unità, con un – 4,97%. Più significativa la flessione delle cilindrate 300-500 cc, che perdono dall’inizio dell’anno il 12,69%, corrispondente a 39.152 veicoli venduti. Al terzo posto le cilindrate 150-250 cc, che targano 19.629 mezzi e fanno registrare un calo del 3,57%. Si intestano la perdita meno significativa i maxi scooter oltre 500 cc, che segnano un -2,95% pari a 9.274 targature.

Tra le moto conservano la prima posizione le cilindrate 800-1000 cc, nonostante il calo più significativo dall’inizio dell’anno (– 22,3 %), con 20.096 veicoli venduti, seguite dalle cilindrate oltre 1.000 cc, che targano 19.535 mezzi, pari a una flessione del 10,45%. Al terzo posto le moto con cilindrata 300-600 cc, che, con 16.481 veicoli registrati, recuperano i volumi dello scorso anno. In territorio positivo anche le cilindrate 650-750 cc, che totalizzano 15.238 mezzi (+ 0,9%). Fanno registrare una crescita del 2,68% le cilindrate fino a 125 cc, che totalizzano 11.211 veicoli e chiudono la classifica le 150-250 cc con 2.497 mezzi pari ad un incremento del 3,2%.

ANALISI PER SEGMENTI

Sempre al primo posto della classifica le Naked, con 33.492 veicoli immatricolati pari a un – 5,24%. Segue il segmento delle Enduro, che perdono l’8,3% e targano 30.574 veicoli. Più sensibile il ritardo delle moto da turismo, che fanno registrare una flessione dell’11,6% dall’inizio dell’anno e immatricolano 10.001 mezzi. Sempre critica la situazione delle custom, con – 17% pari a 3.963 veicoli venduti. Le sportive totalizzano 3.737 veicoli pari a un calo dell’11,68%. In ultima posizione Supermotard e Trial, che targano 3.165 mezzi corrispondenti a un – 8,36%.

TOP 20 MOTO

Rank Marca Modello Gen-Ago 2020
1 BENELLI TRK 502 / TRK 502 X 3.322
2 BMW R 1250 GS 2.896
3 HONDA AFRICA TWIN 2.807
4 YAMAHA TRACER 900 2.167
5 HONDA NC 750 X 1.986
6 BMW R 1250 GS ADVENTURE 1.838
7 YAMAHA TENERE 700 1.675
8 KAWASAKI Z 900 1.464
9 YAMAHA MT-07 1.440
10 YAMAHA MT-09 1.320
11 MOTO GUZZI V7 1.307
12 DUCATI SCRAMBLER 800 1.239
13 KAWASAKI VERSYS 650 1.237
14 MOTO GUZZI V85 TT 1.210
15 HONDA CB 650 R 1.087
16 KEEWAY RKF 125 1.070
17 YAMAHA  TRACER 700 1.022
18 HONDA CB 500 X 976
19 SUZUKI DL650A V-STROM 976
20 KAWASAKI  Z 650 970

TOP 20 SCOOTER

Rank Marca Modello Gen-Ago 2020
1 HONDA ITALIA SH 150 9.514
2 HONDA ITALIA SH 125 7.943
3 PIAGGIO BEVERLY 300 ABS 7.384
4 HONDA ITALIA SH 300 6.559
5 PIAGGIO LIBERTY 125 ABS 5.446
6 KYMCO AGILITY 125 R16 5.057
7 YAMAHA TMAX 4.603
8 YAMAHA XMAX 300 3.491
9 HONDA FORZA 300 3.489
10 PIAGGIO MEDLEY 125 3.253
11 PIAGGIO VESPA GTS 300 3.019
12 SYM SYMPHONY 125 S 2.936
13 PIAGGIO BEVERLY 350 2.872
14 HONDA X-ADV 750 2.764
15 KYMCO PEOPLE S 125 2.583
16 SILENCE S02 2.450
17 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 125 2.226
18 KYMCO PEOPLE S 150 2.062
19 KYMCO AGILITY 300I R16 1.690
20 HONDA SH MODE 125 1.613