MV Agusta Brutale RR SCS 2020 Moto Burn Out

Mercato moto: agosto positivo a +41,2%

Le due ruote si confermano uno dei simboli della ripartenza post lockdown, anche per le risposte che offrono a una domanda di mobilità fruibile, veloce, distanziata e sostenibile.

2 settembre 2020 - 13:08

IL MERCATO DI AGOSTO

Entrando nel vivo dei dati del mese, il totale immatricolato (veicoli con cilindrata superiore a 50 cc) totalizza 16.673 veicoli venduti, con un incremento rispetto allo stesso periodo del 2019, pari a + 42,44%. Molto simile l’andamento di scooter e moto, con i primi che fanno registrare un + 42,87%, equivalente a 10.031 veicoli, e le moto che evidenziano un + 41,80%, pari a 6.642 unità. Anche nel mese di agosto i ciclomotori si trovano in territorio positivo, con 1.526 veicoli venduti, corrispondenti a una crescita del 28,99%; complessivamente il totale mercato nel mese di agosto fa segnare una performance del + 41,21%, equivalente a 18.199 veicoli immessi sul mercato.

I PRIMI OTTO MESI 2020

Passando al dato cumulato (gennaio – agosto 2020), i primi otto mesi dell’anno proseguono con il recupero dei volumi persi a causa della pandemia. L’immatricolato (scooter + moto) totalizza 160.490 veicoli, con una perdita del 10,93% rispetto allo stesso periodo del 2019: in particolare gli scooter registrano 90.662 unità pari ad un calo del 10,13%, mentre le moto, con 69.828 mezzi immatricolati, segnano una diminuzione dell’11,94%. I cinquantini si avvicinano gradualmente ai volumi dello scorso anno, con un decremento del 5,68%, corrispondente a 12.693 mezzi venduti. Il totale mercato evidenzia una perdita del 10,56%, per un totale di 173.183 veicoli immessi sul mercato.

MOLTO POSITIVO L’ELETTRICO

La cancellazione dell’obbligo di rottamazione, l’aumento dei contributi saliti fino a 4.000 euro e le commesse legate allo scooter sharing spingono nel mese di agosto il mercato elettrico, che fa registrare una performance record del +837,88%, equivalente a 2.129 veicoli immessi sul mercato. I primi otto mesi dell’anno chiudono con 5.806 unità e una crescita complessiva del 91,93%.

ANALISI PER CILINDRATA

Negli scooter mantiene la prima posizione la classe dei 125 cc, che immatricola 34.921 unità, pari a un calo del 9,35%. Seguono gli scooter di cilindrata compresa tra 300 cc e 500 cc, con 32.336 veicoli venduti pari a una flessione del 14,20%. Al terzo posto gli scooter 150 cc – 250 cc, con 16.320 veicoli immessi sul mercato, corrispondenti a un decremento del 8,22%. Hanno già recuperato i volumi persi a causa della crisi sanitaria i maxi scooter oltre 500 cc, che totalizzano 8.427 unità pari a un incremento dello 0,8%.

Nelle moto, con 16.784 mezzi venduti conquistano la prima posizione le cilindrate comprese tra 800 cc e 1.000 cc, che pure fanno registrare un calo del 25,76%, di gran lunga superiore alla media del settore. Seguono a breve distanza le cilindrate oltre i 1.000 cc, che totalizzano 16.613 pezzi, pari a un calo dell’11,85%. Al terzo posto le moto 300 cc – 600 cc, che immettono sul mercato 13.114 veicoli, corrispondenti a una flessione del 6,54%. Hanno già recuperato i volumi persi negli scorsi mesi le cilindrate 650 cc – 750 cc, con 13.081 unità e un incremento dell’1,33%. Ancora in territorio negativo, invece, le moto fino a 125 cc, che segnano un calo del 7,9% equivalente a 8.281 mezzi immatricolati. Chiude la classifica il segmento delle 150 cc – 250 cc, che registra una performance positiva con una crescita del 2,51%, pari a 1.955 veicoli venduti.

ANALISI PER SEGMENTI

Nei primi otto mesi dell’anno le Naked si confermano il primo segmento, con 27.491 veicoli venduti e una flessione del 9,97%. Seguono le Enduro, che fanno registrare 24.897 pezzi e un calo di mercato dell’11,31%. Al terzo posto le moto da turismo, che immatricolano 8.428 unità con un decremento del 14,27%. Più sensibile il calo delle Custom, -20,74% e 3.268 veicoli immessi sul mercato. Le Sportive totalizzano 3.164 pezzi per una flessione del 12,79%. Chiudono, con 2.482 veicoli venduti, Supermotard e moto da Trial, che fanno segnare una perdita di mercato del 16,7%.

TOP 20 MOTO

Rank Marca Modello Segmento Gen-Ago 2020
1 BMW R 1250 GS Enduro 2.614
2 BENELLI TRK 502 / TRK 502 X Enduro 2.604
3 HONDA AFRICA TWIN Enduro 2.306
4 YAMAHA TRACER 900 Turismo 1.891
5 HONDA NC 750 X Enduro 1.777
6 BMW R 1250 GS ADVENTURE Enduro 1.563
7 YAMAHA TENERE 700 Enduro 1.384
8 KAWASAKI Z 900 Naked 1.276
9 YAMAHA MT-07 Naked 1.271
10 YAMAHA MT-09 Naked 1.184
11 KAWASAKI VERSYS 650 Enduro 1146
12 MOTO GUZZI V7 Naked 1.098
13 HONDA CB 650 R Naked 1.073
14 DUCATI SCRAMBLER 800 Naked 1.058
15 MOTO GUZZI V85 TT Enduro 947
16 HONDA CB 500 X Turismo 873
17 YAMAHA TRACER 700 Turismo 819
18 SUZUKI DL650A V-STROM Enduro 806
19 KAWASAKI Z 650 Naked 791
20 FANTIC MOTOR CABALLERO 500 Naked 786

TOP 20 SCOOTER

Rank Marca Modello Segmento Gen-Ago 2020
1 HONDA ITALIA SH 150 Scooter 7.377
2 PIAGGIO BEVERLY 300 ABS Scooter 6.052
3 HONDA ITALIA SH 300 Scooter 5.825
4 HONDA ITALIA SH 125 Scooter 5.669
5 YAMAHA TMAX Scooter 4.191
6 PIAGGIO LIBERTY 125 ABS Scooter 4.124
7 KYMCO AGILITY 125 R16 Scooter 3.935
8 YAMAHA XMAX 300 Scooter 2.935
9 HONDA FORZA 300 Scooter 2.734
10 HONDA X-ADV 750 Scooter 2.541
11 PIAGGIO VESPA GTS 300 Scooter 2.519
12 PIAGGIO MEDLEY 125 Scooter 2.505
13 SYM SYMPHONY 125 S Scooter 2.402
14 PIAGGIO BEVERLY 350 Scooter 2.330
15 KYMCO PEOPLE S 125 Scooter 1.899
16 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 125 Scooter 1.818
17 KYMCO PEOPLE S 150 Scooter 1.549
18 SILENCE S02 Scooter 1.400
19 KYMCO AGILITY 300I R16 Scooter 1.363
20 HONDA SH MODE 125 Scooter 1.290

 

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

HONDA CB125F 2021 rossa laterale destro

66,7 km con un litro? Con la Honda CB125F 2021 è possibile

Voge Brivido 500R, la naked a meno di 5.000 euro

Muscle bike, che passione! – Quando le superbike erano nude