Nonostante i numeri siano più che soddisfacenti, non si può certo dire che il 2021 sia stato un anno facile per il mercato moto (e non solo): a metterci lo zampino ancora una volta è stata la pandemia, sotto forma di mancanza di componenti e materie prime. I dati diffusi da Confindustria ANCMA mostrano un andamento altalenante, non tutto è andato bene e alcuni settori hanno sofferto, ma alla fine i risultati generali fanno tornare il sorriso (+21,2%) rispetto al 2020 e soprattutto nei confronti al 2019 pre-pandemia (+14,5%). Segnali positivi molto importanti, segno di un mercato che cresce e che testimoniano il grande interesse nel nostro Paese per una mobilità sostenibile, facile e veloce. Caratteristiche che solo i veicoli a due ruote sono in grado di garantire.
Il mercato di dicembre
Se si guarda ai dati del solo mese di dicembre non c’è da essere troppo soddisfatti, il mercato moto in generale rimane negativo rispetto allo stesso periodo del 2020 (-4%), e questo dopo un novembre anch’esso chiuso in negativo (-2,4%). Scendendo più in dettaglio si vede che ad essere in difficoltà nell’ultimo mese del 2021 sono stati soprattutto i ciclomotori, con una flessione a doppia cifra (-23,4%) e 1.160 veicoli registrati a fronte di un totale di 8.804 mezzi a due ruote venduti (ciclomotori + immatricolato). In difficoltà anche le moto, con 3.626 unità vendute e una perdita 10,4%, ma c’è da considerare che il mercato a dicembre 2020 aveva fatto registrare numeri inconsueti, con una crescita del 47%. A metterci una pezza è stato il mercato degli scooter, quello che fa registrare i numeri più elevati, con 4.018 mezzi venduti e una crescita dell’11,2%. Da sottolineare un dato molto importante: il mercato torna in attivo se paragonato con il mese di dicembre 2019, prima dello stop dovuto al Covid, con una crescita del 4,4%.
I dati del 2021
Se si guardano i dati su base annuale c’è invece di che essere soddisfatti: nel corso del 2021 sono stati venduti 289.067 veicoli (ciclomotori, scooter e moto), con un incremento del 21,2% rispetto all’anno precedente. Dati che riportano il mercato moto a dimensioni che non si verificavano dal 2012, quando vennero venduti 255mila veicoli. Particolarmente significativo il confronto con il 2019, l’ultimo anno “normale” prima della pandemia, rispetto al quale il mercato moto in generale mostra una crescita complessiva del 14,5%. L’unico segno meno riguarda il settore dei ciclomotori, con 18.835 veicoli venduti e un calo del 4,7%. È la prima volta che vengono venduti meno di 20mila ciclomotori, a parte l’anomalia del 2020. Numeri molto importanti per gli scooter, con 151.153 nuove immatricolazioni (+21,3%). Ancora più incoraggiante la crescita delle moto (+26,4% rispetto al 2020) con 119.079 nuovi veicoli immatricolati. Segno che la passione e la voglia di libertà battono sempre forte.
Mercato elettrico
Numeri significativi anche per le due ruote elettriche, dopo i risultati negativi di novembre: in dicembre sono stati immatricolati 835 veicoli con un incremento del 5%. Il 2021 si chiude praticamente in pari con il 2020 (+0,5%): complessivamente sono stati targati 10.848 mezzi elettrici. I numeri sono bassi rispetto ai veicoli con motore endotermico, ma il confronto con il 2019 fa segnare un incremento dell’85,5%.
Le 20 moto più vendute nel 2021
(Cliccare per andare alla prova o all’analisi del modello)
Rank | Marca | Modello | Gen-Dic 2021 |
1 | BENELLI | TRK 502 / TRK 502 X | 6.543 |
2 | BMW | R 1250 GS | 3.956 |
3 | HONDA | Africa Twin | 3.011 |
4 | YAMAHA | Tracer 9 | 2.891 |
5 | KEEWAY | RKF 125 | 2.520 |
6 | BMW | R 1250 GS Adventure | 2.504 |
7 | MOTO GUZZI | V7 | 2.474 |
8 | DUCATI | Multistrada V4/S | 2.402 |
9 | YAMAHA | Tenere 700 | 2.206 |
10 | HONDA | NC 750 X | 2.029 |
11 | YAMAHA | Tracer 7 | 1.921 |
12 | FANTIC MOTOR | 125 CC Enduro/Motard | 1.865 |
13 | YAMAHA | MT-07 | 1.794 |
14 | BENELLI | Leoncino 500 / Trail | 1.775 |
15 | BENELLI | BN 125 | 1.683 |
16 | YAMAHA | MT-09 | 1.658 |
17 | MOTO GUZZI | V85 TT | 1.652 |
18 | SUZUKI | V-Strom 650 | 1.597 |
19 | DUCATI | Scrambler 800 | 1.475 |
20 | HONDA | CB 500 X | 1.415 |
I 20 scooter più venduti nel 2021
(Cliccare per andare alla prova o all’analisi del modello)
Rank | Marca | Modello | Gen-Dic 2021 |
1 | HONDA ITALIA | SH 125 | 12.804 |
2 | HONDA ITALIA | SH 350 | 11.276 |
3 | HONDA ITALIA | SH 150 | 11.272 |
4 | KYMCO | Agility 125 R16 | 7.059 |
5 | PIAGGIO | Beverly 300 ABS | 7.042 |
6 | PIAGGIO | Liberty 125 ABS | 6.991 |
7 | HONDA | X-ADV 750 | 5.454 |
8 | YAMAHA | XMax 300 | 4.787 |
9 | YAMAHA | TMax | 4.382 |
10 | HONDA | Forza 350/300 | 4.002 |
11 | PIAGGIO | My Moover | 3.833 |
12 | PIAGGIO | Vespa GTS 300 | 3.620 |
13 | PIAGGIO | Medley 125 | 3.374 |
14 | SYM | Symphony 125 | 3.224 |
15 | PIAGGIO | Beverly 400 | 2.999 |
16 | PIAGGIO | Vespa Primavera 125 | 2.908 |
17 | KYMCO | People S 125 | 2.849 |
18 | HONDA | SH Mode 125 | 2.555 |
19 | PIAGGIO | LYBERTY 150 ABS | 1.990 |
20 | KYMCO | Agility 300I R16 | 1.989 |