Dopo un 2021 chiuso con un robusto +21,2 %, che ha riportato i volumi di immatricolazione al periodo pre-pandemico, il 2022 incassa così un primo segno meno. Il valore più basso lo segnano gli scooter (-29,3 %), che sentono maggiormente la limitazione negli approvvigionamenti, anche se sul dato – fa sapere ANCMA – “pesa l’ingente commessa di veicoli da parte di Poste Italiane proprio del febbraio 2021”. Più contenuto l’andamento negativo dei ciclomotori (-3,6 %), mentre le moto continuano a raccogliere segni positivi e chiudono febbraio con un robusto +27,7 % nelle immatricolazioni. Nel complesso rimane comunque positiva la tendenza del mercato nei primi due mesi del 2022, che fa registrare un aumento del 3 % sull’anno precedente.
Il mercato di febbraio
La flessione degli scooter trascina verso il basso il mercato di febbraio: nel secondo mese dell’anno, infatti, sono stati registrati 19.558 veicoli (immatricolato + ciclomotori), pari a un calo del 4,8 %. Guardando al dettaglio, le moto sono l’unico segmento a chiudere in positivo, con una crescita a doppia cifra (+27,7 %) e 10.528 mezzi targati. Come anticipato, risulta pesante la flessione degli scooter, che fanno segnare un -29,3 % e 7.805 veicoli immatricolati; tornano in territorio negativo i ciclomotori, anche se la contrazione è più contenuta (-3,6 %) e 1.225 veicoli venduti.
Da gennaio a febbraio
Nonostante la battuta d’arresto di febbraio, i primi due mesi dell’anno mantengono un bilancio positivo, con una crescita complessiva del mercato del 3%, pari a 35.046 veicoli registrati. Prosegue la corsa delle moto, che fanno segnare una crescita del 25,8 % pari a 18.290 mezzi immatricolati, mentre il mercato degli scooter paga lo stop di febbraio con una flessione del 18,8 % e 13.847 veicoli targati. Grazie all’ottima performance di gennaio, i ciclomotori chiudono il primo bimestre con una crescita del 20, 6 % pari a 2.909 mezzi venduti.
Mercato elettrico
Rimane sostenuta la crescita dell’elettrico, che nel secondo mese dell’anno immette sul mercato 878 veicoli, facendo segnare un incremento del 32 % rispetto a febbraio 2021. Ancora più vigorosa la performance del primo bimestre, con una crescita del 68,1 % e 1.939 veicoli registrati.
Le 20 moto più vendute
(Cliccare per andare alla prova o all’analisi del modello)
Rank | Marca | Modello | Gen-feb 2022 |
1 | BENELLI | TRK 502 / TRK 502 X | 786 |
2 | BMW | R 1250 GS | 578 |
3 | HONDA | Africa Twin | 515 |
4 | YAMAHA | Tenere 700 | 425 |
5 | MOTO GUZZI | V7 | 421 |
6 | KEEWAY | RKF 125 | 416 |
7 | DUCATI | Multistrada V4/S | 412 |
8 | BMW | R 1250 GS Adventure | 383 |
9 | HONDA | CB 500 X | 379 |
10 | MOTO GUZZI | V85 TT | 364 |
11 | ROYAL ENFIELD | Meteor 350 | 337 |
12 | YAMAHA | MT-07 | 329 |
13 | HONDA | CB 650 R | 321 |
14 | FANTIC MOTOR | 125 CC Enduro/Motard | 307 |
15 | YAMAHA | MT-09 | 256 |
16 | MOTO MORINI | X-Cape | 233 |
17 | DUCATI | Monster | 202 |
18 | DUCATI | Multistrada V2/S | 191 |
19 | DUCATI | Scrambler 800 | 186 |
20 | BETA | RR 2T 300 | 175 |
I 20 scooter più venduti
(Cliccare per andare alla prova o all’analisi del modello)
Rank | Marca | Modello | Gen-feb 2022 |
1 | HONDA ITALIA | SH 150 | 1.038 |
2 | HONDA ITALIA | SH 125 | 884 |
3 | HONDA ITALIA | SH 350 | 809 |
4 | KYMCO | Agility 125 R16 | 777 |
5 | PIAGGIO | Beverly 300 ABS | 610 |
6 | HONDA | SH Mode 125 | 544 |
7 | PIAGGIO | Beverly 400 | 518 |
8 | YAMAHA | XMax 300 | 446 |
9 | PIAGGIO | Medley 125 | 445 |
10 | HONDA ITALIA | ADV 350 | 416 |
11 | PIAGGIO | Vespa GTS 300 | 400 |
12 | HONDA | X-ADV 750 | 369 |
13 | SYM | Symphony 125 | 369 |
14 | KYMCO | People S 125 | 305 |
15 | PIAGGIO | Liberty 125 ABS | 286 |
16 | YAMAHA | TMax | 280 |
17 | PIAGGIO | Vespa Primavera 125 | 256 |
18 | HONDA | Forza 750 | 229 |
19 | HONDA | Forza 350/300 | 221 |
20 | HONDA ITALIA | Vision 110 | 186 |