Dopo un’estate in controtendenza rispetto ad altri mercati, si registra un rallentamento riconducibile alla seconda ondata di Covid. A questo fattore se ne aggiungono altri come il ricorso più diffuso al telelavoro e l’incertezza economica.
IL MERCATO DI OTTOBRE
I veicoli immatricolati (cilindrata superiore a 50 cc) toccano le 15.748 unità, con una flessione del 13,92% rispetto allo stesso mese del 2019. A trascinare verso il basso il mercato sono gli scooter che, con 9.260 veicoli venduti, registrano un – 22,29%. Positivo l’andamento degli altri settori: le moto, con 6.488 veicoli, evidenziano una + 1,72%; prosegue anche lo stato di salute dei ciclomotori, che fanno registrare 1.806 veicoli, pari a un aumento del 17,04%. Nel complesso il totale mercato (immatricolato + ciclomotori), cala a ottobre del 11,51%, per un totale di 17.554 veicoli commercializzati.
I PRIMI DIECI MESI 2020
Il calo degli scooter ferma il progressivo recupero dei veicoli immatricolati fatto registrare negli scorsi mesi: a ottobre i mezzi targati raggiungono 199.961 unità mantenendo la flessione, rispetto allo stesso periodo del 2019, a -7,71%. In particolare, gli scooter, che immettono sul mercato 114.903 veicoli, segnano un calo del 7,37%; le moto perdono l’8,15% sul 2019 e targano 85.058 mezzi. Recuperano i volumi dello scorso anno i ciclomotori, che segnano un aumento dello 0,08% e 16.779 mezzi immessi sul mercato. Complessivamente il mercato delle due ruote nei primi dieci mesi del 2020 totalizza 216.740 veicoli, corrispondenti a una flessione del 7,15%.
MERCATO ELETTRICO
Prosegue la crescita a tre cifre dell’elettrico, complice la spinta degli incentivi statali e un’offerta sempre più variegata: nel mese di ottobre ciclomotori, scooter e moto a zero emissioni totalizzano 906 veicoli pari a un + 115,2%. Nei primi dieci mesi dell’anno i veicoli immessi sul mercato ammontano a 8.644 unità per una crescita complessiva del 127,11%.
ANALISI PER CILINDRATA
Conserva il primo posto nella classifica degli scooter più venduti la classe dei 125 cc, che totalizza 46.848 unità, con un – 4,97%. Più significativa la flessione delle cilindrate 300-500 cc, che perdono dall’inizio dell’anno il 12,69%, corrispondente a 39.152 veicoli venduti. Al terzo posto le cilindrate 150-250 cc, che targano 19.629 mezzi e fanno registrare un calo del 3,57%. Si intestano la perdita meno significativa i maxi scooter oltre 500 cc, che segnano un -2,95% pari a 9.274 targature.
Tra le moto conservano la prima posizione le cilindrate 800-1000 cc, nonostante il calo più significativo dall’inizio dell’anno (– 22,3 %), con 20.096 veicoli venduti, seguite dalle cilindrate oltre 1.000 cc, che targano 19.535 mezzi, pari a una flessione del 10,45%. Al terzo posto le moto con cilindrata 300-600 cc, che, con 16.481 veicoli registrati, recuperano i volumi dello scorso anno. In territorio positivo anche le cilindrate 650-750 cc, che totalizzano 15.238 mezzi (+ 0,9%). Fanno registrare una crescita del 2,68% le cilindrate fino a 125 cc, che totalizzano 11.211 veicoli e chiudono la classifica le 150-250 cc con 2.497 mezzi pari ad un incremento del 3,2%.
ANALISI PER SEGMENTI
Sempre al primo posto della classifica le Naked, con 33.492 veicoli immatricolati pari a un – 5,24%. Segue il segmento delle Enduro, che perdono l’8,3% e targano 30.574 veicoli. Più sensibile il ritardo delle moto da turismo, che fanno registrare una flessione dell’11,6% dall’inizio dell’anno e immatricolano 10.001 mezzi. Sempre critica la situazione delle custom, con – 17% pari a 3.963 veicoli venduti. Le sportive totalizzano 3.737 veicoli pari a un calo dell’11,68%. In ultima posizione Supermotard e Trial, che targano 3.165 mezzi corrispondenti a un – 8,36%.
TOP 20 MOTO
Rank | Marca | Modello | Gen-Ago 2020 |
1 | BENELLI | TRK 502 / TRK 502 X | 3.322 |
2 | BMW | R 1250 GS | 2.896 |
3 | HONDA | AFRICA TWIN | 2.807 |
4 | YAMAHA | TRACER 900 | 2.167 |
5 | HONDA | NC 750 X | 1.986 |
6 | BMW | R 1250 GS ADVENTURE | 1.838 |
7 | YAMAHA | TENERE 700 | 1.675 |
8 | KAWASAKI | Z 900 | 1.464 |
9 | YAMAHA | MT-07 | 1.440 |
10 | YAMAHA | MT-09 | 1.320 |
11 | MOTO GUZZI | V7 | 1.307 |
12 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | 1.239 |
13 | KAWASAKI | VERSYS 650 | 1.237 |
14 | MOTO GUZZI | V85 TT | 1.210 |
15 | HONDA | CB 650 R | 1.087 |
16 | KEEWAY | RKF 125 | 1.070 |
17 | YAMAHA | TRACER 700 | 1.022 |
18 | HONDA | CB 500 X | 976 |
19 | SUZUKI | DL650A V-STROM | 976 |
20 | KAWASAKI | Z 650 | 970 |
TOP 20 SCOOTER
Rank | Marca | Modello | Gen-Ago 2020 |
1 | HONDA ITALIA | SH 150 | 9.514 |
2 | HONDA ITALIA | SH 125 | 7.943 |
3 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | 7.384 |
4 | HONDA ITALIA | SH 300 | 6.559 |
5 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | 5.446 |
6 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | 5.057 |
7 | YAMAHA | TMAX | 4.603 |
8 | YAMAHA | XMAX 300 | 3.491 |
9 | HONDA | FORZA 300 | 3.489 |
10 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | 3.253 |
11 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 | 3.019 |
12 | SYM | SYMPHONY 125 S | 2.936 |
13 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | 2.872 |
14 | HONDA | X-ADV 750 | 2.764 |
15 | KYMCO | PEOPLE S 125 | 2.583 |
16 | SILENCE | S02 | 2.450 |
17 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | 2.226 |
18 | KYMCO | PEOPLE S 150 | 2.062 |
19 | KYMCO | AGILITY 300I R16 | 1.690 |
20 | HONDA | SH MODE 125 | 1.613 |