fbpx

COVID, la seconda ondata rallenta il mercato

Ottobre segna un – 11,5%, tengono le moto e ancora bene i ciclomotori, calo solo per gli scooter.

Dopo un’estate in controtendenza rispetto ad altri mercati, si registra un rallentamento riconducibile alla seconda ondata di Covid. A questo fattore se ne aggiungono altri come il ricorso più diffuso al telelavoro e l’incertezza economica.

IL MERCATO DI OTTOBRE

I veicoli immatricolati (cilindrata superiore a 50 cc) toccano le 15.748 unità, con una flessione del 13,92% rispetto allo stesso mese del 2019. A trascinare verso il basso il mercato sono gli scooter che, con 9.260 veicoli venduti, registrano un – 22,29%. Positivo l’andamento degli altri settori: le moto, con 6.488 veicoli, evidenziano una + 1,72%; prosegue anche lo stato di salute dei ciclomotori, che fanno registrare 1.806 veicoli, pari a un aumento del 17,04%. Nel complesso il totale mercato (immatricolato + ciclomotori), cala a ottobre del 11,51%, per un totale di 17.554 veicoli commercializzati.

I PRIMI DIECI MESI 2020

Il calo degli scooter ferma il progressivo recupero dei veicoli immatricolati fatto registrare negli scorsi mesi: a ottobre i mezzi targati raggiungono 199.961 unità mantenendo la flessione, rispetto allo stesso periodo del 2019, a -7,71%. In particolare, gli scooter, che immettono sul mercato 114.903 veicoli, segnano un calo del 7,37%; le moto perdono l’8,15% sul 2019 e targano 85.058 mezzi. Recuperano i volumi dello scorso anno i ciclomotori, che segnano un aumento dello 0,08% e 16.779 mezzi immessi sul mercato. Complessivamente il mercato delle due ruote nei primi dieci mesi del 2020 totalizza 216.740 veicoli, corrispondenti a una flessione del 7,15%.

MERCATO ELETTRICO

Prosegue la crescita a tre cifre dell’elettrico, complice la spinta degli incentivi statali e un’offerta sempre più variegata: nel mese di ottobre ciclomotori, scooter e moto a zero emissioni totalizzano 906 veicoli pari a un + 115,2%. Nei primi dieci mesi dell’anno i veicoli immessi sul mercato ammontano a 8.644 unità per una crescita complessiva del 127,11%.

ANALISI PER CILINDRATA

Conserva il primo posto nella classifica degli scooter più venduti la classe dei 125 cc, che totalizza 46.848 unità, con un – 4,97%. Più significativa la flessione delle cilindrate 300-500 cc, che perdono dall’inizio dell’anno il 12,69%, corrispondente a 39.152 veicoli venduti. Al terzo posto le cilindrate 150-250 cc, che targano 19.629 mezzi e fanno registrare un calo del 3,57%. Si intestano la perdita meno significativa i maxi scooter oltre 500 cc, che segnano un -2,95% pari a 9.274 targature.

Tra le moto conservano la prima posizione le cilindrate 800-1000 cc, nonostante il calo più significativo dall’inizio dell’anno (– 22,3 %), con 20.096 veicoli venduti, seguite dalle cilindrate oltre 1.000 cc, che targano 19.535 mezzi, pari a una flessione del 10,45%. Al terzo posto le moto con cilindrata 300-600 cc, che, con 16.481 veicoli registrati, recuperano i volumi dello scorso anno. In territorio positivo anche le cilindrate 650-750 cc, che totalizzano 15.238 mezzi (+ 0,9%). Fanno registrare una crescita del 2,68% le cilindrate fino a 125 cc, che totalizzano 11.211 veicoli e chiudono la classifica le 150-250 cc con 2.497 mezzi pari ad un incremento del 3,2%.

ANALISI PER SEGMENTI

Sempre al primo posto della classifica le Naked, con 33.492 veicoli immatricolati pari a un – 5,24%. Segue il segmento delle Enduro, che perdono l’8,3% e targano 30.574 veicoli. Più sensibile il ritardo delle moto da turismo, che fanno registrare una flessione dell’11,6% dall’inizio dell’anno e immatricolano 10.001 mezzi. Sempre critica la situazione delle custom, con – 17% pari a 3.963 veicoli venduti. Le sportive totalizzano 3.737 veicoli pari a un calo dell’11,68%. In ultima posizione Supermotard e Trial, che targano 3.165 mezzi corrispondenti a un – 8,36%.

TOP 20 MOTO

RankMarcaModelloGen-Ago 2020
1BENELLITRK 502 / TRK 502 X3.322
2BMWR 1250 GS2.896
3HONDAAFRICA TWIN2.807
4YAMAHATRACER 9002.167
5HONDANC 750 X1.986
6BMWR 1250 GS ADVENTURE1.838
7YAMAHATENERE 7001.675
8KAWASAKIZ 9001.464
9YAMAHAMT-071.440
10YAMAHAMT-091.320
11MOTO GUZZIV71.307
12DUCATISCRAMBLER 8001.239
13KAWASAKIVERSYS 6501.237
14MOTO GUZZIV85 TT1.210
15HONDACB 650 R1.087
16KEEWAYRKF 1251.070
17YAMAHA TRACER 7001.022
18HONDACB 500 X976
19SUZUKIDL650A V-STROM976
20KAWASAKI Z 650970

TOP 20 SCOOTER

RankMarcaModelloGen-Ago 2020
1HONDA ITALIASH 1509.514
2HONDA ITALIASH 1257.943
3PIAGGIOBEVERLY 300 ABS7.384
4HONDA ITALIASH 3006.559
5PIAGGIOLIBERTY 125 ABS5.446
6KYMCOAGILITY 125 R165.057
7YAMAHATMAX4.603
8YAMAHAXMAX 3003.491
9HONDAFORZA 3003.489
10PIAGGIOMEDLEY 1253.253
11PIAGGIOVESPA GTS 3003.019
12SYMSYMPHONY 125 S2.936
13PIAGGIOBEVERLY 3502.872
14HONDAX-ADV 7502.764
15KYMCOPEOPLE S 1252.583
16SILENCES022.450
17PIAGGIOVESPA PRIMAVERA 1252.226
18KYMCOPEOPLE S 1502.062
19KYMCOAGILITY 300I R161.690
20HONDASH MODE 1251.613

 

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
KTM 790 Adventure, il 2025 è arrivato
Prova Honda NT1100, la Touring che diverte
Prova SYM ADX TG 400 - Fuga dalla città