Non si esaurisce il trend positivo che ha caratterizzato tutto il 2021 e l’andamento del mercato conferma anche il protagonismo delle due ruote a motore nella mobilità post Covid. I dati diffusi da ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori), descrivono una crescita complessiva del 16,6% su un più indicativo e opportuno confronto con il 2019. Meno significativa invece la comparazione con il 2020 (- 10,3%), anno infatti contraddistinto da instabilità e forti rimbalzi nelle vendite. Questa situazione autorizza a sperare che anche le istituzioni tengano conto dell’importanza del settore e accogliere alcune proposte di revisione del Codice della Strada come quella (avanzata da ANCMA) di un maggior riconoscimento della diffusione dei motocicli elettrici, normalizzandone la circolazione su autostrade e tangenziali.
Il mercato di settembre
Passando all’analisi dei dati, nel mese di settembre sono stati immessi sul mercato complessivamente (ciclomotori + immatricolato) 23.259 veicoli (-10,37%). Particolarmente significativo il calo dei ciclomotori che, con 1.627 mezzi venduti, fanno registrare una flessione del 28,86% sullo stesso mese del 2020; anche gli scooter, con 12.743 veicoli immatricolati, arretrano, ma sulle dimensioni del calo (-14,79%) incidono le turbolenze del mercato elettrico descritte sotto; tendenza contraria per le moto che, con 8.889 venduti registrano un segno positivo (+2%) anche rispetto al 2019. Come anticipato, il confronto con lo stesso mese del 2019 evidenzia una crescita complessiva del 16,6%.
Da gennaio a settembre
Nei primi nove mesi del 2021, ciclomotori, scooter e moto segnano un aumento complessivo del 25,87% pari a 250.761 mezzi targati. Nel dettaglio, i ciclomotori immettono sul mercato 14.990 mezzi, lo stesso numero di veicoli venduti nei primi nove mesi del 2020; cresce di un quarto rispetto al 2020 il mercato degli scooter che raggiungono quota 131.988 (+24,94%) e di un terzo quello delle moto che targano 103.783 veicoli (+32%). Rispetto ai primi nove mesi del 2019 il mercato cresce complessivamente del 17,3%.
Mercato elettrico
L’elettrico chiude il mese di settembre con 1.004 veicoli venduti, pari a un calo del 48,11% imputabile principalmente a una commessa dello scorso anno. Positivo invece il progressivo annuo con 8.153 mezzi e un incremento del 5,17%. Rispetto ai primi nove mesi del 2019 la crescita del settore si attesta al 140%.
Top 20 moto
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Rank | Marca | Modello | Gen-Sett 2021 |
1 | BENELLI | TRK 502 / TRK 502 X | 5.818 |
2 | BMW | R 1250 GS | 3.586 |
3 | YAMAHA | Tracer 9 | 2.712 |
4 | HONDA | Africa Twin | 2.564 |
5 | BMW | R 1250 GS Adventure | 2.272 |
6 | DUCATI | Multistrada V4/S | 2.192 |
7 | MOTO GUZZI | V7 | 2.074 |
8 | KEEWAY | RKF 125 | 2.038 |
9 | YAMAHA | Tenere 700 | 1.970 |
10 | HONDA | NC 750 X | 1.859 |
11 | YAMAHA | Tracer 7 | 1.830 |
12 | YAMAHA | MT-07 | 1.653 |
13 | BENELLI | Leoncino 500 / Trail | 1.635 |
14 | FANTIC MOTOR | 125 CC Enduro/Motard | 1.505 |
15 | BENELLI | BN 125 | 1.476 |
16 | YAMAHA | MT-09 | 1.473 |
17 | SUZUKI | V-Strom 650 | 1.462 |
18 | DUCATI | Scrambler 800 | 1.425 |
19 | MOTO GUZZI | V85 TT | 1.416 |
20 | HONDA | CB 500 X | 1.318 |
Top 20 scooter
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Rank | Marca | Modello | Gen-Sett 2021 |
1 | HONDA ITALIA | SH 125 | 11.494 |
2 | HONDA ITALIA | SH 350 | 10.052 |
3 | HONDA ITALIA | SH 150 | 9.742 |
4 | PIAGGIO | Liberty 125 ABS | 6.235 |
5 | KYMCO | Agility 125 R16 | 6.204 |
6 | PIAGGIO | Beverly 300 ABS | 6.084 |
7 | HONDA | X-ADV 750 | 5.098 |
8 | YAMAHA | XMax 300 | 4.545 |
9 | YAMAHA | TMax | 4.101 |
10 | PIAGGIO | 3W-Delivery | 3.824 |
11 | HONDA | Forza 350/300 | 3.613 |
12 | PIAGGIO | Vespa GTS 300 | 3.207 |
13 | SYM | Symphony 125 | 2.921 |
14 | PIAGGIO | Medley 125 | 2.719 |
15 | PIAGGIO | Vespa Primavera 125 | 2.602 |
16 | KYMCO | People S 125 | 2.573 |
17 | PIAGGIO | Beverly 400 HPE | 2.305 |
18 | HONDA | SH Mode 125 | 1.824 |
19 | KYMCO | Agility 300I R16 | 1.796 |
20 | KYMCO | People S 150 | 1.775 |