fbpx

I migliori caschi racing

Per chi intende la moto in maniera sportiva, la scelta del casco è fondamentale: dev’essere confortevole, protettivo e… venduto al giusto prezzo. Ecco la lista dei migliori caschi racing.

Scorpion EXO-R1 Air – a partire da 369,90 euro

L’EXO R1 Air è il casco integrale che Scorpion dedica agli amanti della velocità. La calotta esterna, disponibile in tre misure, è realizzata in un materiale brevettato chiamato Ultra-TCT (simile al TCT™ ma con una percentuale di fibre nobili superiore), una fibra che l’azienda dichiara essere in grado di offrire un alto livello di protezione per la sua capacità di deformarsi progressivamente. Testata in galleria del vento, la calotta ha una forma aerodinamica.

Gli interni sono in schiuma sagomata e sono rivestiti in un tessuto chiamato KwikWick III, fresco, anallergico, antibatterico e capace di una traspirazione rapida. Presente anche il sistema Air Fit, per gonfiare e sgonfiare i cuscini interni. La visiera ha un meccanismo di blocco centrale e offre una visione verticale ottimizzata, oltre a bloccarsi in posizione lievemente aperta per far passare un piccolo refolo d’aria. Il peso si attesta sui 1.280 grammi, la garanzia vale per 5 anni ed è certificato FIM, per essere utilizzato anche in MotoGP. E volete sapere chi lo utilizza, tra gli altri? Il Campione del Mondo 2021 Fabio Quartararo, a cui Scorpion ha dedicato una versione speciale, che ripropone ovviamente i colori del “Diablo” (foto qui sotto). Il prezzo? In questo caso è di 529,9 euro.

casco scorpion quartararo

Articoli correlati
Kawasaki Z900/SE, evoluzione continua
Ducati e Piquadro, insieme a Pitti Uomo
KTM 390 SMC R e 125 SMC R 2025: prezzo e informazioni