I migliori caschi racing

Per chi intende la moto in maniera sportiva, la scelta del casco è fondamentale: dev’essere confortevole, protettivo e… venduto al giusto prezzo. Ecco la lista dei migliori caschi racing.

Shoei X-Spirit III – a partire da 699 euro

X-Fourteen-MARQUEZ6_TC-1

Sicuramente i feedback di Marc Marquez hanno avuto il loro peso nello sviluppo di questo casco (anzi DDS, ossia Dispositivo Di Sicurezza, come Shoei ama chiamare i suoi prodotti), il più avanzato mai proposto dal marchio giapponese. Lo X-Spirit III, infatti, racchiude secondo il produttore caratteristiche di alto livello in ogni ambito: sicurezza, comfort, ventilazione e aerodinamica. Per la sicurezza si è lavorato sulla calotta, realizzata con 6 strati di fibre, sull’imbottitura a densità differenziata, sulla visiera con doppio bloccaggio e sul sistema di sgancio rapido di emergenza EQRS. Al comfort generale contribuiscono le quattro misure di calotta, gli interni modulari per posizione e dimensione, il tessuto ad asciugatura rapida e l’imbottitura estraibile e lavabile.

Cruciale per garantire adeguato comfort è anche la ventilazione, affidata a 3 prese d’aria frontali e 4 estrattori che dovrebbero assicurare visibilità e respirazione ottimali anche in situazioni difficili. I tecnici giapponesi non hanno trascurato l’aerodinamica, che diventa una variabile di peso soprattutto quando si viaggia a velocità elevate e le turbolenze possono causare instabilità e rumorosità, influendo sulla concentrazione e sull’efficacia della guida. In arrivo per la primavera 2021 troviamo poi le inedite grafiche replica – curate da Dave Design – di Marc Marquez (Marquez6 TC-1) ed Alex Marquez (AM73 TC-2), quest’ultimo salito due volte sul podio nel Motomondiale 2020. Per queste due livree il prezzo sale a 869 euro.

AGV Pista GP R Carbon– a partire da 1.200 euro

Arai RX-7V – a partire da 899 euro

Caberg Avalon – a partire da 149,99 euro

Caberg Drift Evo – a partire da 279,99 euro

HJC RPHA 11 – 399,90 euro

LS2 FF323 Arrow C Evo – a partire da 399 euro

Premier Dragon Evo – a partire da 289 euro

Scorpion EXO-R1 Air – a partire da 369,90 euro

Schuberth SR2 – a partire da 669 euro

Shark Race-R PRO GP – 1.000 euro

Shark Spartan RS – a partire da 355,99 euro

Shoei X-Spirit III – a partire da 699 euro

Shoei NXR2 – prezzi da definire

X-Lite X-803 – a partire da 460 euro