“Il mercato mantiene sostanzialmente la vitalità che si è innescata dal 2020, sebbene il suo pieno potenziale sia ancora frenato dalle difficoltà globali di approvvigionamento. A questo si è aggiunto, nelle ultime settimane, anche il distorsivo effetto attesa degli incentivi governativi per l’acquisto di veicoli con motore termico, la cui dotazione è stata tra l’altro esaurita in poche ore all’aperura del 25 maggio scorso”. Così ha dichiarato Paolo Magri, presidente di Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori), commentando i dati diffusi in serata dall’associazione sulle immatricolazioni di moto, scooter e ciclomotori del mese di maggio, che segnano una leggerissima flessione dello 0,7 % sullo stesso mese dell’anno scorso.
IL MERCATO DI MAGGIO
Il quinto mese dell’anno chiude in pari rispetto allo stesso periodo del 2021: il mercato (immatricolato + ciclomotori) mette in strada 38.338 veicoli, corrispondenti a una flessione dello 0,7%. Nel dettaglio, i ciclomotori fanno segnare il risultato migliore, con una crescita del 6,3% e 2.067 mezzi registrati. Seguono le moto, con 16.336 veicoli targati e un incremento dell’1,3% su maggio 2021.
Chiudono gli scooter, che per il quarto mese consecutivo registrano un risultato negativo, con una flessione del 3%, pari a 19.935 veicoli venduti.
DA GENNAIO A MAGGIO
Recupera qualche decimale il cumulato annuo, con una flessione del 2,1% e 131.932 mezzi immessi sul mercato. In territorio negativo solo gli scooter, che registrano 60.873 veicoli pari a un calo del 12,3%. Bene invece le moto, con una crescita dell’8,7% e 63.019 veicoli targati. Ottima la performance dei ciclomotori, che fanno segnare una crescita del 9,1% a fronte di 8.040 mezzi registrati.
MERCATO ELETTRICO
Prosegue vigorosa la spinta degli elettrici, che mettono in strada 1.261 mezzi e crescono del 39,1% rispetto allo stesso mese del 2021. Rimane positivo anche il bilancio dell’anno con 5.610 veicoli venduti, pari a un incremento del 54,8%. Per questo segmento sono ancora attivi gli incentivi statali, che prevedono contributi fino a un massimo di 3.000 euro senza veicolo da rottamare e fino a 4.000 euro a fronte di una rottamazione di un mezzo con una classificazione ambientale fino a Euro 3.
Le 20 moto più vendute
(Cliccare per andare alla prova o all’analisi del modello)
Rank | Marca | Modello | Gen-mag 2022 |
1 | BENELLI | TRK 502 / TRK 502 X | 3.356 |
2 | BMW | R 1250 GS | 2.016 |
3 | YAMAHA | Tenere 700 | 1.477 |
4 | DUCATI | Multistrada V4/S | 1.382 |
5 | HONDA | Africa Twin | 1.350 |
6 | BMW | R 1250 GS Adventure | 1.264 |
7 | MOTO GUZZI | V7 | 1.204 |
8 | KEEWAY | RKF 125 | 1.202 |
9 | HONDA | CB 500 X | 1.128 |
10 | YAMAHA | MT-07 | 1.128 |
11 | ROYAL ENFIELD | Meteor 350 | 1.117 |
12 | MOTO MORINI | X-Cape | 993 |
13 | FANTIC MOTOR | 125 CC Enduro/Motard | 934 |
14 | YAMAHA | Tracer 7 | 886 |
15 | MOTO GUZZI | V85 TT | 878 |
16 | KAWASAKI | Z 900 | 866 |
17 | HONDA | CB 650 R | 842 |
18 | YAMAHA | MT-09 | 788 |
19 | YAMAHA | Tracer 9 | 765 |
20 | DUCATI | Scrambler 800 | 728 |
I 20 scooter più venduti
(Cliccare per andare alla prova o all’analisi del modello)
Rank | Marca | Modello | Gen-mag 2022 |
1 | HONDA ITALIA | SH 125 | 5.421 |
2 | HONDA ITALIA | SH 150 | 3.843 |
3 | KYMCO | Agility 125 R16 | 3.531 |
4 | YAMAHA | TMax | 2.782 |
5 | HONDA ITALIA | ADV 350 | 2.566 |
6 | PIAGGIO | Beverly 300 ABS | 2.561 |
7 | HONDA ITALIA | SH 350 | 2.528 |
8 | YAMAHA | XMax 300 | 2.184 |
9 | PIAGGIO | Medley 125 | 1.894 |
10 | HONDA | SH Mode 125 | 1.808 |
11 | PIAGGIO | Beverly 400 | 1.709 |
12 | HONDA | X-ADV 750 | 1.603 |
13 | PIAGGIO | Vespa GTS 300 | 1.581 |
14 | PIAGGIO | Liberty 125 | 1.546 |
15 | PIAGGIO | Vespa Primavera 125 | 1.323 |
16 | SYM | Symphony 125 | 1.258 |
17 | KYMCO | People S 125 | 1.052 |
18 | HONDA | Forza 350 | 925 |
19 | SYM | Symphony 125 ST | 729 |
20 | SYM | Symphony 200 ST | 628 |