Le incertezze legate alla situazione internazionale e le difficoltà che subiscono globalmente la catena di approvvigionamento e la logistica, rallentano ancora il mercato delle due ruote a motore. Sebbene il primo quadrimestre 2022 registri solo un lieve calo rispetto all’anno scorso (-2,6%), le immatricolazioni di ciclomotori, scooter e moto di aprile fanno invece segnare una flessione complessiva dell’8,9% sul 2021. Dai dati diffusi in serata da Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori), alla voce messa in strada, emerge in particolare il segno meno delle moto (-6,5%), il primo dopo una lunga serie positiva, mentre scooter e ciclomotori chiudono rispettivamente aprile con un -11,1% e un -9,8% sullo stesso mese dell’anno scorso.
Il mercato di aprile
Entrando nel vivo dei numeri, aprile immette sul mercato 28.853 veicoli tra motocicli, scooter e ciclomotori, pari a un calo dell’8,9%. In particolare, gli scooter perdono l’11,11%, pari a 13.552 veicoli immatricolati. Le moto, che fino ad oggi avevano fatto segnare incrementi a doppia cifra, flettono del 6,55% rispetto ad aprile 2021, con soli 13.878 veicoli targati. Dopo il buon risultato di marzo, anche i ciclomotori segnano il passo, con 1.423 veicoli registrati e un calo del 9,88%. Occorre tuttavia segnalare che aprile 2022 ha avuto due giorni lavorativi in meno rispetto allo stesso mese del 2021.
Da gennaio ad aprile
Il terzo saldo negativo dall’inizio dell’anno mette il segno meno davanti al mercato cumulato, per la prima volta nel 2022: 93.575 veicoli venduti e un calo del 2,6% rispetto al primo quadrimestre 2021. A tirare verso il basso sono gli scooter, che targano 40.933 mezzi, pari a una flessione del 16,2%. Ancora positivo, invece, il bilancio delle moto, con 46.669 mezzi immatricolati e una crescita dell’11,49% sul 2021; infine i ciclomotori, che, grazie al vantaggio accumulato nei mesi precedenti, chiudono il quadrimestre ancora in positivo, con una crescita del 10,18% e 5.973 veicoli venduti.
Mercato elettrico
In controtendenza il mercato degli elettrici, che fa segnare un incremento del 21,11% rispetto allo stesso mese del 2021 e 918 veicoli venduti (ma cala sensibilmente il numero di mezzi registrati rispetto al mese precedente a causa del venire meno della spinta degli incentivi). Saldamente positivo il bilancio dei primi quattro mesi dell’anno, con una crescita del 59,98 e 4.345 veicoli targati.
Le 20 moto più vendute
(Cliccare per andare alla prova o all’analisi del modello)
Rank | Marca | Modello | Gen-apr 2022 |
1 | BENELLI | TRK 502 / TRK 502 X | 2.293 |
2 | BMW | R 1250 GS | 1.589 |
3 | YAMAHA | Tenere 700 | 1.132 |
4 | HONDA | Africa Twin | 1.131 |
5 | DUCATI | Multistrada V4/S | 1.013 |
6 | BMW | R 1250 GS Adventure | 990 |
7 | MOTO GUZZI | V7 | 958 |
8 | KEEWAY | RKF 125 | 930 |
9 | HONDA | CB 500 X | 920 |
10 | YAMAHA | MT-07 | 899 |
11 | ROYAL ENFIELD | Meteor 350 | 828 |
12 | FANTIC MOTOR | 125 CC Enduro/Motard | 699 |
13 | MOTO GUZZI | V85 TT | 691 |
14 | HONDA | CB 650 R | 684 |
15 | MOTO MORINI | X-Cape | 670 |
16 | YAMAHA | Tracer 9 | 621 |
17 | YAMAHA | MT-09 | 612 |
18 | KAWASAKI | Z 900 | 609 |
19 | YAMAHA | Tracer 7 | 577 |
20 | DUCATI | Monster | 483 |
I 20 scooter più venduti
(Cliccare per andare alla prova o all’analisi del modello)
Rank | Marca | Modello | Gen-apr 2022 |
1 | HONDA ITALIA | SH 125 | 3.536 |
2 | HONDA ITALIA | SH 150 | 2.800 |
3 | KYMCO | Agility 125 R16 | 2.405 |
4 | HONDA ITALIA | ADV 350 | 1.987 |
5 | HONDA ITALIA | SH 350 | 1.825 |
6 | PIAGGIO | Beverly 300 ABS | 1.789 |
7 | YAMAHA | XMax 300 | 1.710 |
8 | HONDA | X-ADV 750 | 1.399 |
9 | PIAGGIO | Medley 125 | 1.342 |
10 | PIAGGIO | Beverly 400 | 1.257 |
11 | PIAGGIO | Vespa GTS 300 | 1.134 |
12 | HONDA | SH Mode 125 | 1.132 |
13 | PIAGGIO | Liberty 125 | 987 |
14 | KYMCO | People S 125 | 835 |
15 | PIAGGIO | Vespa Primavera 125 | 794 |
16 | SYM | Symphony 125 | 716 |
17 | YAMAHA | TMax | 630 |
18 | HONDA | Forza 350 | 603 |
19 | HONDA ITALIA | Vision 110 | 469 |
20 | SYM | Symphony 200 ST | 448 |