Fiat Uno Turbo i.e. – 1985
Ha fatto sognare una generazione di ragazzi… quasi tutti finiti a muro. Il retrotreno ad assale torcente si alleggeriva in un battito di ciglia e le ruote anteriori faticavano non poco a scaricare a terra l’esuberanza del 4 cilindri 1.3 turbo a iniezione elettronica da 105 cv. Un’unità abbinata a un cambio manuale a 5 rapporti e caratterizzata da un’erogazione quanto mai “singolare”: vuota ai bassi, brutale una volta entrata in azione la sovralimentazione e quindi possente agli alti regimi. È stata la prima Fiat turbocompressa di serie. Pesava poco, anzi pochissimo (845 kg), e abbinava la guidabilità di un seggiolone della Chicco alla trattabilità di un propulsore da caccia militare. Evoluta nel 1989, guadagnò una superiore cubatura (+71 cc), vide crescere la potenza da 105 a 118 cv e beneficiò dell’ABS. Dotazione tecnica, quest’ultima, che portò in dote la denominazione Antiskid agendo sulle sole ruote anteriori (!). La versione Racing, canto del cigno del modello, poteva contare su di un’erogazione meno violenta.