Dodge Viper SRT10 ACR – 2011
Sebbene la Viper SRT-10 “originale” fosse dotata di un colossale V10 8.3 da 506 cv e rinunciasse a qualsiasi ausilio elettronico alla guida, in Dodge pensarono che tutto ciò non fosse sufficiente per soddisfare i clienti sportivi. La “cura” ACR (American Club Racer) trasformò così la sportiva USA in una vera e propria track car. Indomabile. Il motore cresceva a 8,4 litri e, complici condotti d’aspirazione e scarico più generosi, erogava 600 cv e 758 Nm. La vettura dimagriva di 36 kg, mentre le sospensioni si avvalevano di ammortizzatori KW regolabili in altezza, compressione ed estensione. Debuttarono una barra antirollio anteriore maggiorata e profili aerodinamici in carbonio derivati dal Campionato FIA GT, mentre l’impianto frenante venne corredato di dischi autoventilanti StopTech abbinati a pinze Brembo. Scattava da 0 a 100 km/h in meno di 4,0 secondi e superava i 300 km/h. Guidarla sul bagnato era come giocare alla roulette russa…