10) Chevrolet Corvette ZR1 – hot lap 7’19” – anno 2011
Realizzata su base C6, anziché il V8 aspirato di 7.011 cc (serie LS7) caratteristico della iconica Z06 adottava un V8 6.2 (LS9) sovralimentato mediante compressore volumetrico Eaton a 4 lobi, accreditato di 647 cv e 818 Nm (83,5 kgm) di coppia. Un’unità a dir poco esplosiva forte di valvole in titanio e lubrificazione a carter secco, in grado di spingere la supercar americana da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi toccando i 330 km/h.
La scocca era in alluminio – soluzione condivisa dall’attuale C7 Stingray –, anziché nel “comune” acciaio appannaggio di C6, mentre l’impianto frenante Brembo si avvaleva di dischi carboceramici sui quali agivano pinze anteriori a 6 pistoncini e posteriori a 4 pompanti. Sospensioni magnetoreologiche. Il pack High-Performance portava in dote un cambio manuale a 6 rapporti dagli innesti velocizzati. Pesava 1.511 kg.
Chevrolet Corvette ZR1 – pilota Jim Mero – 9 giugno 2011
http://youtu.be/zoJraaxJ658
1) Radical SR8 LM – 6’48” – anno 2009
2) Radical SR8 – 6’55” – anno 2005
3) Porsche 918 Spyder – hot lap 6,57” – anno 2013
4) Nissan GT-R Nismo – hot lap 7’08” – anno 2015
5) Gumpert Apollo Sport – hot lap 7’11” – anno 2009
6) Dodge Viper SRT10 ACR – hot lap 7’12” – anno 2011
7) Lexus LFA Nürburgring Package – hot lap 7’14” – anno 2011
8-9) Donkervoort D8 270 RS – hot lap 7’15” / 7’18” – anno 2006 / 2004