6) Dodge Viper SRT10 ACR – hot lap 7’12” – anno 2011
Sebbene la Viper 8.3 SRT-10 fosse dotata di un V10 di 8.285 cc forte di 506 cv, in Dodge pensarono che tutto ciò non fosse sufficiente per soddisfare i clienti sportivi. La “cura” ACR (American Club Racer) trasformò così la sportiva USA in una vera e propria track car. Il V10 cresceva a 8,4 litri e, complici condotti d’aspirazione e scarico più generosi, erogava 600 cv e 758 Nm (77,4 kgm).
La vettura dimagriva di 36 kg, mentre le sospensioni si avvalevano di ammortizzatori KW regolabili in altezza, compressione ed estensione. Debuttarono una barra antirollio anteriore maggiorata e profili aerodinamici in carbonio derivati dal Campionato FIA GT. Ricevette un upgrade anche l’impianto frenante, corredato di dischi autoventilanti StopTech abbinati a pinze Brembo. Cambio manuale a 6 rapporti Tremec. Costava, negli States, l’equivalente di “solo” 63.000 euro (!), scattava da 0 a 100 km/h in meno di 4,0 secondi e superava i 300 km/h.
Dodge Viper SRT10 ACR – pilota Dominik Farnbacher – 14 settembre 2011
http://youtu.be/p2EuY9uRCfQ
1) Radical SR8 LM – 6’48” – anno 2009
2) Radical SR8 – 6’55” – anno 2005
3) Porsche 918 Spyder – hot lap 6,57” – anno 2013
4) Nissan GT-R Nismo – hot lap 7’08” – anno 2015
5) Gumpert Apollo Sport – hot lap 7’11” – anno 2009
7) Lexus LFA Nürburgring Package – hot lap 7’14” – anno 2011
8-9) Donkervoort D8 270 RS – hot lap 7’15” / 7’18” – anno 2006 / 2004