1) Radical SR8 LM – 6’48” – anno 2009
Una sport prototipo travestita da stradale. Pur essendo targata e omologata per circolare liberamente, era quanto di più simile a una vettura da corsa. Grazie alla carrozzeria in carbonio, la massa risultava contenuta in 650 kg. Ne derivava un rapporto peso/potenza di 1,43 kg/cv. Spaventoso! Merito sia del V8 2.8 – ottenuto abbinando due quadricilindrici Suzuki di derivazione motociclistica – da 455 cv, sia del telaio a traliccio in acciaio con pannelli d’alluminio.
Cambio sequenziale a 6 rapporti. Scattava da 0 a 100 km/h in meno di 3,0 secondi e da 0 a 200 km/h in 6,0 secondi, raggiungendo valori di accelerazione laterale di 3g! Costava circa 180.000 euro. L’erede, attualmente a listino, si chiama SR8 RX. È mossa dal medesimo V8 portato a 2,7 litri e 430 cv ed è dotata di levette del cambio al volante (presenti anche durante il tentativo di record del 2009).
Radical SR8 LM – pilota Michael Vergers – 19 agosto 2009
2) Radical SR8 – 6’55” – anno 2005
3) Porsche 918 Spyder – hot lap 6,57” – anno 2013
4) Nissan GT-R Nismo – hot lap 7’08” – anno 2015
5) Gumpert Apollo Sport – hot lap 7’11” – anno 2009
6) Dodge Viper SRT10 ACR – hot lap 7’12” – anno 2011
7) Lexus LFA Nürburgring Package – hot lap 7’14” – anno 2011
8-9) Donkervoort D8 270 RS – hot lap 7’15” / 7’18” – anno 2006 / 2004