Il confronto con l’anno scorso è inevitabilmente viziato dalla chiusura della rete di vendita imposta con il primo lockdown, tuttavia un più opportuno e indicativo accostamento ai dati di marzo 2019 (+ 14,9%) ci permette di registrare che, malgrado il perdurare delle incertezze economiche, il mercato è reattivo e che le due ruote si confermano come una delle soluzioni di mobilità più apprezzate. È quanto ha dichiarato oggi Paolo Magri, presidente di Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori), commentando le immatricolazioni di ciclomotori, scooter e moto di marzo che fanno segnare un complessivo + 42,2% sull’anno precedente. “La vitalità del mercato, alimentata dalla domanda di passione e mobilità sostenibile che i nostri veicoli soddisfano, infonde comunque un cauto ottimismo, sebbene oggi – ha aggiunto Magri – la filiera legata al nostro comparto debba confrontarsi ancora che le misure restrittive in vigore che limitano la necessità di spostamenti e la possibilità di svago e con un non trascurabile rallentamento nell’approvvigionamento di nuovi modelli EURO 5 determinato dalle criticità nel settore dei trasporti marittimi a livello mondiale”.
IL MERCATO DI MARZO
Nel mese di marzo sono stati immessi sul mercato complessivamente (ciclomotori + immatricolato) 30.501 veicoli (+236,8%). Il solo mercato dei ciclomotori totalizza 1.517 veicoli venduti, pari a un + 186,2% sullo stesso mese del 2020, mentre scooter e moto registrano rispettivamente 16.539 (+ 251, 2%) e 12.445 (+ 226%) veicoli immatricolati. Dal confronto con lo stesso mese 2019 emerge invece una crescita complessiva del 14,95%.
IL PRIMO TRIMESTRE 2021
Nei primi tre mesi dell’anno ciclomotori, scooter e moto segnano un aumento complessivo del 42,27% pari a 64.498 mezzi targati. In particolare i ciclomotori raggiungono quota 3.926 (-1,7%), gli scooter 33.606 (+54,1%) e le moto 26.966 (+38%). Rispetto al primo trimestre del 2019 si registra un complessivo aumento del mercato del 10%.
MERCATO ELETTRICO
L’elettrico chiude il mese di marzo con 890 veicoli venduti, pari a una crescita del 297,3%. Resta negativo il progressivo annuo con 2.040 mezzi e un calo del 10,1%. Anche in questo ambito del mercato, il confronto con il 2019 segna una crescita complessiva di tutti i segmenti pari al 156,9%.
Top 20 moto
Rank | Marca | Modello | Gen-Mar 2021 |
1 | BENELLI | TRK 502 / TRK 502 X | 1.557 |
2 | BMW | R 1250 GS | 1.257 |
3 | BMW | R 1250 GS Adventure | 889 |
4 | HONDA | Africa Twin | 788 |
5 | YAMAHA | Tracer 700 | 685 |
6 | DUCATI | Multistrada V4/S | 621 |
7 | MOTO GUZZI | V7 | 445 |
8 | KAWASAKI | Z 900 | 443 |
9 | DUCATI | Scrambler 800 | 416 |
10 | SUZUKI | V-Strom 650 | 409 |
11 | FANTIC MOTOR | 125 CC Enduro/Motard | 395 |
12 | KAWASAKI | Versys 650 | 392 |
13 | YAMAHA | MT-07 | 391 |
14 | MOTO GUZZI | V85 TT | 379 |
15 | KEEWAY | RKF 125 | 371 |
16 | YAMAHA | Tenere 700 | 357 |
17 | BENELLI | BN 125 | 343 |
18 | HONDA | CB 650 R | 341 |
19 | TRIUMPH | Trident 660 | 316 |
20 | BMW | S 1000 XR | 308 |
Top 20 scooter
Rank | Marca | Modello | Gen-Mar 2021 |
1 | PIAGGIO | 3W-Delivery | 3.805 |
2 | HONDA ITALIA | SH 125 | 2.708 |
3 | HONDA ITALIA | SH 150 | 2.286 |
4 | HONDA ITALIA | SH 350 | 2.246 |
5 | PIAGGIO | Beverly 300 ABS | 1.887 |
6 | HONDA | X-ADV 750 | 1.690 |
7 | HONDA | Forza 350/300 | 1.421 |
8 | KYMCO | Agility 125 R16 | 1.313 |
9 | PIAGGIO | Liberty 125 ABS | 1.303 |
10 | YAMAHA | TMax | 1.178 |
11 | YAMAHA | XMax 300 | 1.053 |
12 | HONDA | Forza 750 | 830 |
13 | KYMCO | People S 125 | 766 |
14 | PIAGGIO | Vespa GTS 300 | 622 |
15 | PIAGGIO | Beverly 350 | 574 |
16 | KYMCO | People S 150 | 555 |
17 | PIAGGIO | Vespa Primavera 125 | 497 |
18 | PIAGGIO | Medley 125 | 487 |
19 | KYMCO | Agility 300I R16 | 411 |
20 | SYM | Symphony 125 S | 367 |