IL MERCATO DI AGOSTO
Entrando nel vivo dei dati del mese, il totale immatricolato (veicoli con cilindrata superiore a 50 cc) totalizza 16.673 veicoli venduti, con un incremento rispetto allo stesso periodo del 2019, pari a + 42,44%. Molto simile l’andamento di scooter e moto, con i primi che fanno registrare un + 42,87%, equivalente a 10.031 veicoli, e le moto che evidenziano un + 41,80%, pari a 6.642 unità. Anche nel mese di agosto i ciclomotori si trovano in territorio positivo, con 1.526 veicoli venduti, corrispondenti a una crescita del 28,99%; complessivamente il totale mercato nel mese di agosto fa segnare una performance del + 41,21%, equivalente a 18.199 veicoli immessi sul mercato.
I PRIMI OTTO MESI 2020
Passando al dato cumulato (gennaio – agosto 2020), i primi otto mesi dell’anno proseguono con il recupero dei volumi persi a causa della pandemia. L’immatricolato (scooter + moto) totalizza 160.490 veicoli, con una perdita del 10,93% rispetto allo stesso periodo del 2019: in particolare gli scooter registrano 90.662 unità pari ad un calo del 10,13%, mentre le moto, con 69.828 mezzi immatricolati, segnano una diminuzione dell’11,94%. I cinquantini si avvicinano gradualmente ai volumi dello scorso anno, con un decremento del 5,68%, corrispondente a 12.693 mezzi venduti. Il totale mercato evidenzia una perdita del 10,56%, per un totale di 173.183 veicoli immessi sul mercato.
MOLTO POSITIVO L’ELETTRICO
La cancellazione dell’obbligo di rottamazione, l’aumento dei contributi saliti fino a 4.000 euro e le commesse legate allo scooter sharing spingono nel mese di agosto il mercato elettrico, che fa registrare una performance record del +837,88%, equivalente a 2.129 veicoli immessi sul mercato. I primi otto mesi dell’anno chiudono con 5.806 unità e una crescita complessiva del 91,93%.
ANALISI PER CILINDRATA
Negli scooter mantiene la prima posizione la classe dei 125 cc, che immatricola 34.921 unità, pari a un calo del 9,35%. Seguono gli scooter di cilindrata compresa tra 300 cc e 500 cc, con 32.336 veicoli venduti pari a una flessione del 14,20%. Al terzo posto gli scooter 150 cc – 250 cc, con 16.320 veicoli immessi sul mercato, corrispondenti a un decremento del 8,22%.
Hanno già recuperato i volumi persi a causa della crisi sanitaria i maxi scooter oltre 500 cc, che totalizzano 8.427 unità pari a un incremento dello 0,8%. Nelle moto, con 16.784 mezzi venduti conquistano la prima posizione le cilindrate comprese tra 800 cc e 1.000 cc, che pure fanno registrare un calo del 25,76%, di gran lunga superiore alla media del settore. Seguono a breve distanza le cilindrate oltre i 1.000 cc, che totalizzano 16.613 pezzi, pari a un calo dell’11,85%.
Al terzo posto le moto 300 cc – 600 cc, che immettono sul mercato 13.114 veicoli, corrispondenti a una flessione del 6,54%. Hanno già recuperato i volumi persi negli scorsi mesi le cilindrate 650 cc – 750 cc, con 13.081 unità e un incremento dell’1,33%. Ancora in territorio negativo, invece, le moto fino a 125 cc, che segnano un calo del 7,9% equivalente a 8.281 mezzi immatricolati. Chiude la classifica il segmento delle 150 cc – 250 cc, che registra una performance positiva con una crescita del 2,51%, pari a 1.955 veicoli venduti.
ANALISI PER SEGMENTI
Nei primi otto mesi dell’anno le Naked si confermano il primo segmento, con 27.491 veicoli venduti e una flessione del 9,97%. Seguono le Enduro, che fanno registrare 24.897 pezzi e un calo di mercato dell’11,31%. Al terzo posto le moto da turismo, che immatricolano 8.428 unità con un decremento del 14,27%. Più sensibile il calo delle Custom, -20,74% e 3.268 veicoli immessi sul mercato. Le Sportive totalizzano 3.164 pezzi per una flessione del 12,79%. Chiudono, con 2.482 veicoli venduti, Supermotard e moto da Trial, che fanno segnare una perdita di mercato del 16,7%.
TOP 20 MOTO
Rank | Marca | Modello | Segmento | Gen-Ago 2020 |
1 | BMW | R 1250 GS | Enduro | 2.614 |
2 | BENELLI | TRK 502 / TRK 502 X | Enduro | 2.604 |
3 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 2.306 |
4 | YAMAHA | TRACER 900 | Turismo | 1.891 |
5 | HONDA | NC 750 X | Enduro | 1.777 |
6 | BMW | R 1250 GS ADVENTURE | Enduro | 1.563 |
7 | YAMAHA | TENERE 700 | Enduro | 1.384 |
8 | KAWASAKI | Z 900 | Naked | 1.276 |
9 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 1.271 |
10 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 1.184 |
11 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 1146 |
12 | MOTO GUZZI | V7 | Naked | 1.098 |
13 | HONDA | CB 650 R | Naked | 1.073 |
14 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | Naked | 1.058 |
15 | MOTO GUZZI | V85 TT | Enduro | 947 |
16 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 873 |
17 | YAMAHA | TRACER 700 | Turismo | 819 |
18 | SUZUKI | DL650A V-STROM | Enduro | 806 |
19 | KAWASAKI | Z 650 | Naked | 791 |
20 | FANTIC MOTOR | CABALLERO 500 | Naked | 786 |
TOP 20 SCOOTER
Rank | Marca | Modello | Segmento | Gen-Ago 2020 |
1 | HONDA ITALIA | SH 150 | Scooter | 7.377 |
2 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | Scooter | 6.052 |
3 | HONDA ITALIA | SH 300 | Scooter | 5.825 |
4 | HONDA ITALIA | SH 125 | Scooter | 5.669 |
5 | YAMAHA | TMAX | Scooter | 4.191 |
6 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | Scooter | 4.124 |
7 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | Scooter | 3.935 |
8 | YAMAHA | XMAX 300 | Scooter | 2.935 |
9 | HONDA | FORZA 300 | Scooter | 2.734 |
10 | HONDA | X-ADV 750 | Scooter | 2.541 |
11 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 | Scooter | 2.519 |
12 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | Scooter | 2.505 |
13 | SYM | SYMPHONY 125 S | Scooter | 2.402 |
14 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | Scooter | 2.330 |
15 | KYMCO | PEOPLE S 125 | Scooter | 1.899 |
16 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | Scooter | 1.818 |
17 | KYMCO | PEOPLE S 150 | Scooter | 1.549 |
18 | SILENCE | S02 | Scooter | 1.400 |
19 | KYMCO | AGILITY 300I R16 | Scooter | 1.363 |
20 | HONDA | SH MODE 125 | Scooter | 1.290 |