fbpx

Le migliori berline medie

Confortevoli o sportiveggianti, pratiche o sfiziose, le berline medie sono auto tuttofare: performanti, ben equipaggiate e dal comportamento dinamico appagante. Ecco i migliori modelli sul mercato.

Peugeot 308

Di sportiveggiante ha solo la linea; in compenso offre la qualità d’una vettura premium al prezzo d’una berlina media comune. Ben rifinita, con un abitacolo abbastanza spazioso e un bagagliaio molto capiente (da 420 a 1.273 litri), Peugeot 308 è tutto fuorché convenzionale, come confermano la strumentazione collocata in posizione insolitamente rialzata e il volante dal diametro ridotto. Lo sterzo è diretto e preciso, l’assetto votato al comfort e la tenuta di strada tra le migliori della categoria.

Il motore ideale è il 4 cilindri 1.6 td common rail a iniezione d’urea – così da rispettare la normativa antinquinamento Euro 6 – da 120 cv, garante di uno scatto da 0 a 100 km/h in 9,6 secondi e di una percorrenza media degna di un’utilitaria: 27,8 km/l. Cambio manuale a 6 marce o, optional a 1.400 euro, automatico a 6 rapporti del tipo mediante convertitore di coppia. 308 1.6 BlueHDi S&S 120 cv vede il listino prezzi partire da 23.050 euro.

Alfa Romeo Giulietta

Audi A3 Sportback

BMW Serie 1 5p.

Fiat Tipo 5 porte

Ford Focus

Hyundai i30

Kia Ceed

Mercedes-Benz Classe A

Opel Astra

Renault Mégane

Seat Leon

Toyota Auris

Volkswagen Golf 5p.

Articoli correlati
L’IA rivoluziona il settore automotive: dal Volvo Studio di Milano, le nuove frontiere della tecnologia
Prova BMW M5 G90 - Gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?