fbpx

Le migliori berline medie

Confortevoli o sportiveggianti, pratiche o sfiziose, le berline medie sono auto tuttofare: performanti, ben equipaggiate e dal comportamento dinamico appagante. Ecco i migliori modelli sul mercato.

Peugeot 308

Di sportiveggiante ha solo la linea; in compenso offre la qualità d’una vettura premium al prezzo d’una berlina media comune. Ben rifinita, con un abitacolo abbastanza spazioso e un bagagliaio molto capiente (da 420 a 1.273 litri), Peugeot 308 è tutto fuorché convenzionale, come confermano la strumentazione collocata in posizione insolitamente rialzata e il volante dal diametro ridotto. Lo sterzo è diretto e preciso, l’assetto votato al comfort e la tenuta di strada tra le migliori della categoria.

Il motore ideale è il 4 cilindri 1.6 td common rail a iniezione d’urea – così da rispettare la normativa antinquinamento Euro 6 – da 120 cv, garante di uno scatto da 0 a 100 km/h in 9,6 secondi e di una percorrenza media degna di un’utilitaria: 27,8 km/l. Cambio manuale a 6 marce o, optional a 1.400 euro, automatico a 6 rapporti del tipo mediante convertitore di coppia. 308 1.6 BlueHDi S&S 120 cv vede il listino prezzi partire da 23.050 euro.

Alfa Romeo Giulietta

Audi A3 Sportback

BMW Serie 1 5p.

Fiat Tipo 5 porte

Ford Focus

Hyundai i30

Kia Ceed

Mercedes-Benz Classe A

Opel Astra

Renault Mégane

Seat Leon

Toyota Auris

Volkswagen Golf 5p.

Articoli correlati
Sono tornati gli incentivi auto in Lombardia, ecco come ottenerli
Skoda Elroq RS, il SUV elettrico mette l’abito sportivo
Hyundai Nexo - Il SUV a idrogeno si evolve
)?$/gm,"$1")],{type:"text/javascript"}))}catch(e){d="data:text/javascript;base64,"+btoa(t.replace(/^(?:)?$/gm,"$1"))}return d}-->