fbpx

Le migliori berline medie

Confortevoli o sportiveggianti, pratiche o sfiziose, le berline medie sono auto tuttofare: performanti, ben equipaggiate e dal comportamento dinamico appagante. Ecco i migliori modelli sul mercato.

Volkswagen Golf 5p.

La più media di tutte le medie: pratica, concreta, costruita con cura e forte di un comportamento dinamico su misura per il buon padre di famiglia. Best seller della categoria, è stata rinnovata da poco a livello multimediale e di sicurezza, lasciando pressoché inalterate l’estetica e la meccanica. Tra le new entry spiccano la ricarica wireless per smartphone, la strumentazione integralmente digitale (optional), e il touchscreen al centro della console, ora disponibile in tre configurazioni da 6,5, 8 e 9,2 pollici.

Il top di gamma, incluso nel sistema d’infotainment Discover Pro, porta in dote i comandi vocali e – prima assoluta – gestuali (tipo swipe). Data l’indole poco aggressiva della cinque porte tedesca, il motore più indicato è il 4 cilindri 1.6 td da 110 cv, accreditato di uno scatto da 0 a 100 km/h in 10,5 secondi a fronte di una percorrenza media di 26,3 km/l. Il cambio manuale a 6 marce è preciso e poco contrastato negli innesti, ma nulla può a confronto del comfort e della rapidità portati in dote dalla trasmissione opzionale a doppia frizione a 7 rapporti. Prezzi in via di definizione.

Alfa Romeo Giulietta

Audi A3 Sportback

BMW Serie 1 5p.

Fiat Tipo 5 porte

Ford Focus

Hyundai i30

Kia Ceed

Mercedes-Benz Classe A

Opel Astra

Peugeot 308

Renault Mégane

Seat Leon

Toyota Auris

Articoli correlati
Sono tornati gli incentivi auto in Lombardia, ecco come ottenerli
Skoda Elroq RS, il SUV elettrico mette l’abito sportivo
Hyundai Nexo - Il SUV a idrogeno si evolve