fbpx

Le migliori berline medie

Confortevoli o sportiveggianti, pratiche o sfiziose, le berline medie sono auto tuttofare: performanti, ben equipaggiate e dal comportamento dinamico appagante. Ecco i migliori modelli sul mercato.

Opel Astra

È una media attraente e aggressiva. Più leggera che in passato grazie all’adozione di un’inedita piattaforma, può contare su di una capacità di carico compresa tra 370 e 1.210 litri: valori nella media della categoria. Tra i plus spiccano dotazioni degne di vetture di categoria superiore quali la frenata automatica in prossimità d’una collisione imminente, il cruise control adattivo e il parcheggio assistito con tanto di telecamera in retromarcia oltre ai servizi di bordo OnStar che, grazie alla connessione internet, consentono di spaziare dall’invio dei soccorsi all’accesso alle informazioni su ristoranti, alberghi e aree di servizio.

Il propulsore ideale è il 4 cilindri 1.6 CDTI nello step da 110 cv, garante di uno scatto da 0 a 100 km/h in 11 secondi, di una punta massima di 195 km/h e di una percorrenza media di 28,6 km/l (!). Unica la trasmissione disponibile – manuale a 6 marce – dato che per il cambio automatico è necessario guardare alla versione da 136 cv del 1.6 td. Prezzi, per Opel Astra 1.6 CDTI S&S 110 cv, da 22.900 euro.

Alfa Romeo Giulietta

Audi A3 Sportback

BMW Serie 1 5p.

Fiat Tipo 5 porte

Ford Focus

Hyundai i30

Kia Ceed

Mercedes-Benz Classe A

Peugeot 308

Renault Mégane

Seat Leon

Toyota Auris

Volkswagen Golf 5p.

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90: gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande