fbpx

Le migliori berline medie

Confortevoli o sportiveggianti, pratiche o sfiziose, le berline medie sono auto tuttofare: performanti, ben equipaggiate e dal comportamento dinamico appagante. Ecco i migliori modelli sul mercato.

Seat Leon

Recentemente rinnovata, si conferma tra le medie più sportive della categoria. Votata al piacere di guida, complici il peso contenuto in 1.230 kg, le sospensioni poco inclini al rollio e l’avantreno rapido in inserimento, non rinnega la praticità grazie alla capacità di carico compresa tra 380 e 1.210 litri. Il restyling ha portato in dote un sistema multimediale d’ultima generazione, corredabile del riconoscimento vocale e dei comandi gestuali, e una dotazione di sicurezza completa.

Data la vocazione tutt’altro che paciosa della vettura, sebbene il 1.6 TDI da 115 cv non sia una scelta povera, il motore ideale è il 2.0 TDI da 150 cv garante di uno scatto da 0 a 100 km/h in 8,4 secondi a fronte di una percorrenza media di 23,3 km/l. Imperdibile la trasmissione a doppia frizione a 6 rapporti (optional a 1.500 euro) in sostituzione del classico cambio manuale a 6 marce. Seat Leon 2.0 TDI Xcellence 150 cv (completa d’interni in pelle) costa 25.900 euro.

Alfa Romeo Giulietta

Audi A3 Sportback

BMW Serie 1 5p.

Fiat Tipo 5 porte

Ford Focus

Hyundai i30

Kia Ceed

Mercedes-Benz Classe A

Opel Astra

Peugeot 308

Renault Mégane

Toyota Auris

Volkswagen Golf 5p.

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90: gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande