fbpx

Le migliori berline medie

Confortevoli o sportiveggianti, pratiche o sfiziose, le berline medie sono auto tuttofare: performanti, ben equipaggiate e dal comportamento dinamico appagante. Ecco i migliori modelli sul mercato.

Mercedes-Benz Classe A

Compatta e aggressiva, la Classe A costituisce l’entry level della gamma Mercedes-Benz. Comoda per quattro persone e rifinita con cura, nel 2015 è stata oggetto di un restyling che le ha donato un aspetto più sportiveggiante e una dotazione di sicurezza completa delle più moderne tecnologie. Aggiornato anche l’infotainment: il sistema Comand Online con display da 8 pollici è infatti disponibile per tutte le versioni e garantisce la massima compatibilità con gli smartphone Android e iOS.

Tenendo conto del peso non particolarmente contenuto della vettura – sfiora i 1.400 kg – il motore più adatto è il 2.1 turbodiesel da 136 cv della 200 d, garante di uno scatto da 0 a 100 km/h in 9,3 secondi e di una percorrenza media di 24,4 km/l. Disponibile a trazione anteriore o integrale, con cambio manuale a 6 rapporti o automatico a doppia frizione a 7 marce (2.240 euro), la Classe A 200 d vede il listino prezzi partire da 28.600 euro.

Alfa Romeo Giulietta

Audi A3 Sportback

BMW Serie 1 5p.

Fiat Tipo 5 porte

Ford Focus

Hyundai i30

Kia Ceed

Opel Astra

Peugeot 308

Renault Mégane

Seat Leon

Toyota Auris

Volkswagen Golf 5p.

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90: gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande