Le migliori berline medie

Confortevoli o sportiveggianti, pratiche o sfiziose, le berline medie sono auto tuttofare: performanti, ben equipaggiate e dal comportamento dinamico appagante. Ecco i migliori modelli sul mercato.

Alfa Romeo Giulietta

È l’auto che, insieme alla MiTo, ha traghettato la Casa di Arese verso una nuova era la cui stella polare è la Giulia, ammiraglia dalla quale eredita alcuni cenni stilistici al frontale e al retrotreno. Grintosa nell’aspetto e con un bagagliaio dalla discreta capacità (350/1.045 litri), vanta un comportamento dinamico tra i più sportiveggianti della categoria grazie alla sospensioni non troppo cedevoli e allo sterzo abbastanza diretto.

Il motore ideale è il 4 cilindri turbodiesel 1.6 JTDm da 120 cv e 320 Nm di coppia, abbinabile al cambio a doppia frizione TCT a 6 rapporti. La media italiana scatta da 0 a 100 km/h in 10 secondi, raggiunge i 195 km/h e percorre mediamente 25,6 km/l. Il sistema multimediale UConnect, complici le app dedicate, consente l’accesso ai social network Facebook e Twitter nonché alle informazioni fornite dall’agenzia Reuters e dallo specialista in navigazione TomTom. Prezzi, per Giulietta 1.6 JTDm TCT, da 27.100 euro.

Audi A3 Sportback

BMW Serie 1 5p.

Fiat Tipo 5 porte

Ford Focus

Hyundai i30

Kia Ceed

Mercedes-Benz Classe A

Opel Astra

Peugeot 308

Renault Mégane

Seat Leon

Toyota Auris

Volkswagen Golf 5p.