fbpx

Le migliori berline medie

Confortevoli o sportiveggianti, pratiche o sfiziose, le berline medie sono auto tuttofare: performanti, ben equipaggiate e dal comportamento dinamico appagante. Ecco i migliori modelli sul mercato.

Fiat Tipo 5 porte

Abitacolo spazioso, baule tra i più capienti della categoria (440 litri con cinque persone a bordo che diventano 1.380 abbattendo il divanetto) e assetto votato prevalentemente al comfort: la nuova Fiat Tipo è una vettura concreta con una dotazione completa. Sin dalla versione base sono di serie l’ABS, l’ESP, 6 air bag, l’assistenza alla partenza in salita, il climatizzatore, i fendinebbia e la radio con connettività Bluetooth, mentre tra gli optional di pregio spiccano il cruise control adattivo e la frenata d’emergenza in prossimità d’una collisione imminente.

Il “suo” motore è il 1.6 td 16V Multijet da 120 cv, garante di uno scatto da 0 a 100 km/h in 10,1 secondi, di una percorrenza media di 27 km/l – complice il peso contenuto in meno di 1.300 kg – e di una velocità massima di 200 km/h. Alla trasmissione manuale a 6 rapporti è possibile preferire il cambio automatico a doppia frizione DCT a 6 marce (1.500 euro). L’unica pecca? Le finiture semplici, sebbene non povere. Prezzi, per Fiat Tipo 5 porte 1.6 Multijet, da 20.200 euro.

Alfa Romeo Giulietta

Audi A3 Sportback

BMW Serie 1 5p.

Ford Focus

Hyundai i30

Kia Ceed

Mercedes-Benz Classe A

Opel Astra

Peugeot 308

Renault Mégane

Seat Leon

Toyota Auris

Volkswagen Golf 5p.

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90: gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande