BMW Serie 1 5p.
Il restyling della seconda generazione della media BMW, avvenuto nel 2015, ha portato in dote una piccola rivoluzione: sotto il cofano della Serie 1 hanno infatti debuttato i 3 cilindri 1.5 TwinPower Turbo, sia benzina sia Diesel, già adottati dalla MINI. La trazione posteriore, il comportamento sportiveggiante e il peso prossimo a 1.400 kg lasciano però propendere per un classico: il 4 cilindri 2.0 td da 150 cv appannaggio della 118d. Un’unità che, a fronte di consumi contenuti – percorre mediamente 24,4 km/l – consente di scattare da 0 a 100 km/h in 8,3 secondi e raggiungere i 212 km/h.
Da non perdere il cambio automatico Steptronic a 8 rapporti del tipo mediante convertitore di coppia, optional a 2.290 euro, e l’allestimento estetico Sport, ideale per esaltare l’aggressività di Serie 1. La capienza del bagagliaio (335/1.200 litri) è lievemente inferiore alla media della categoria e il divanetto accoglie confortevolmente solo due adulti; non è un “mostro” di praticità. La BMW 118d vede il listino prezzi partire da 29.450 euro. Per la trazione integrale è necessario spendere ulteriori 2.000 euro.