Le migliori berline medie

Confortevoli o sportiveggianti, pratiche o sfiziose, le berline medie sono auto tuttofare: performanti, ben equipaggiate e dal comportamento dinamico appagante. Ecco i migliori modelli sul mercato.

Buoni padri di famiglia, ora scatenate l’inferno! Le auto per voi sono arrivate. Il segmento delle berline medie non è mai stato così vivo e combattuto. Una battaglia giocata soprattutto sul piano del comfort, della capacità di carico e della ricchezza delle dotazioni, senza dimenticare la cura delle finiture e l’appeal estetico.

Medie di nome e medie di fatto, le berline a cinque porte sono, da sempre, vetture particolarmente gettonate. Basti pensare, in proposito, al successo riscosso da un classico, a dire il vero recentemente rinnovato, quale la Volkswagen Golf; il modello più venduto in Europa. L’abitabilità superiore alle compatte, abbinata a dimensioni non esagerate – anche nel caso di un utilizzo prevalentemente cittadino – la propensione ai viaggi non troppo distante dalle wagon e il prezzo accattivante ne fanno delle vere e proprie best seller. Ecco le migliori berline a cinque porte sul mercato.

Alfa Romeo Giulietta

Audi A3 Sportback

BMW Serie 1 5p.

Fiat Tipo 5 porte

Ford Focus

Hyundai i30

Kia Ceed

Mercedes-Benz Classe A

Opel Astra

Peugeot 308

Renault Mégane

Seat Leon

Toyota Auris

Volkswagen Golf 5p.

Articoli correlati
Incentivi auto 2025, come fare ad ottenerli
Prova nuova Alfa Romeo Tonale, sportività emotiva
Prova Nuova Nissan Leaf 2026 - La pioniera cambia pelle