Malgrado permangano le incertezze sul fronte economico e alcuni problemi nell’approvvigionamento di nuovi modelli EURO 5, la voglia di due ruote degli italiani trasmette fiducia al comparto ed esprime un forte desiderio di ripartenza, anche in previsione dello svolgimento di EICMA. Come conseguenza, le immatricolazioni di ciclomotori, scooter e moto sono cresciute anche a maggio e con un significativo confronto con il 2019 (anno pre-Covid), fanno segnare + 26,6% (+ 42,73% sul 2020).
Il mercato di maggio
Nel mese di maggio sono stati immessi sul mercato complessivamente 38.553 veicoli fra ciclomotori e immatricolato (+42,73% sul 2020). Il solo mercato dei ciclomotori totalizza 1.940 veicoli venduti, pari a un + 45,21% sullo stesso mese dello scorso anno, mentre scooter e moto registrano rispettivamente 20.526 (+41,41%) e 16.087 (+ 44,15%) veicoli immatricolati. Dal confronto con lo stesso mese del 2019 emerge invece una crescita complessiva del 26,6%.
Da gennaio a maggio
Nei primi cinque mesi dell’anno ciclomotori, scooter e moto segnano un aumento complessivo dell’84,1% pari a 134.770 mezzi targati. In particolare i ciclomotori raggiungono quota 7.445 (+38,49%), gli scooter 69.392 (+89,56%) e le moto 57.933 (+85,55%). Rispetto al primo trimestre del 2019 si registra un complessivo aumento del mercato del 14,5%.
Mercato elettrico
L’elettrico chiude il mese di maggio con 894 veicoli venduti, pari a un calo del 6,97% imputabile agli effetti distorsivi di alcune commesse legate alla sharing mobility. Resta tuttavia in positivo il progressivo annuo con 3.694 mezzi e una crescita del 13,35% rispetto al 2020: i ciclomotori segnano -12,50% (1.533 veicoli venduti), gli scooter +36,01% (1.915 immatricolazioni) e le moto +148,48% (246 unità vendute. Anche in questo ambito del mercato, il confronto con il 2019 segna una crescita complessiva di tutti i segmenti pari al 118,5%.
Top 20 moto
(Cliccare per andare alla prova o all’analisi del modello)
Rank | Marca | Modello | Gen-Mag 2021 |
1 | BENELLI | TRK 502 / TRK 502 X | 3.200 |
2 | BMW | R 1250 GS | 2.317 |
3 | HONDA | Africa Twin | 1.697 |
4 | BMW | R 1250 GS Adventure | 1.521 |
5 | YAMAHA | Tracer 700 | 1.330 |
6 | DUCATI | Multistrada V4/S | 1.218 |
7 | YAMAHA | Tenere 700 | 1.164 |
8 | DUCATI | Scrambler 800 | 967 |
9 | MOTO GUZZI | V7 | 960 |
10 | YAMAHA | MT-07 | 954 |
11 | KEEWAY | RKF 125 | 845 |
12 | YAMAHA | MT-09 | 840 |
13 | BENELLI | Leoncino 500 / Trail | 818 |
14 | SUZUKI | V-Strom 650 | 811 |
15 | HONDA | NC 750 X | 805 |
16 | FANTIC MOTOR | 125 CC Enduro/Motard | 783 |
17 | MOTO GUZZI | V85 TT | 779 |
18 | KAWASAKI | Z 900 | 751 |
19 | HONDA | CB 650 R | 728 |
20 | BENELLI | BN 125 | 722 |
Top 20 scooter
(Cliccare per andare alla prova o all’analisi del modello)
Rank | Marca | Modello | Gen-Mag 2021 |
1 | HONDA ITALIA | SH 125 | 5.790 |
2 | HONDA ITALIA | SH 350 | 5.422 |
3 | HONDA ITALIA | SH 150 | 4.708 |
4 | PIAGGIO | 3W-Delivery | 3.805 |
5 | HONDA | X-ADV 750 | 3.612 |
6 | PIAGGIO | Beverly 300 ABS | 3.302 |
7 | KYMCO | Agility 125 R16 | 3.039 |
8 | PIAGGIO | Liberty 125 ABS | 2.915 |
9 | YAMAHA | XMax 300 | 2.805 |
10 | HONDA | Forza 350/300 | 2.715 |
11 | YAMAHA | TMax | 2.456 |
12 | KYMCO | People S 125 | 1.590 |
13 | PIAGGIO | Vespa GTS 300 | 1.563 |
14 | HONDA | Forza 750 | 1.279 |
15 | SYM | Symphony 125 S | 1.243 |
16 | PIAGGIO | Vespa Primavera 125 | 1.235 |
17 | PIAGGIO | Medley 125 | 1.202 |
18 | KYMCO | People S 150 | 1.179 |
19 | KYMCO | Agility 300I R16 | 916 |
20 | PIAGGIO | Beverly 350 | 851 |