Le migliori bici Gravel per pedalare su ogni terreno

Hanno geometrie confortevoli, gomme larghe, freni a disco e un nome figo. In più, sono in grado di portarti dappertutto e di farlo velocemente. Ecco le nostre preferite.

Wilier Jena

Wilier JenaTop di gamma del catalogo Gravel, Jena è una bicicletta gravel con telaio in fibra di carbonio che affianca la Jaroon, dedicata a chi predilige l’acciaio. Il telaio è monoscocca in fibra di carbonio 60TON, realizzato in 5 taglie (dalla XS alla XL), caratterizzato da geometrie racing/comfort. Il tubo di sterzo con un angolo più aperto garantisce qualità e stabilità di guida anche sui terreni più impegnativi, il carro invece è disegnato per rispondere in modo attivo alle sollecitazioni verticali, assorbendo buona parte delle vibrazioni generate dalle asperità del terreno. Può montare sia ruote da 700 (con gomme fino a 44) sia 650 (con gomme fino a 1.95”). Sul telaio ci sono supporti per porta borraccia, borse, portapacchi o parafanghi. La nuova Jena costa a partire da 2.200 euro, come frame kit, per raggiungere i 6.000 euro in versione SRAM Forece eTap AXS con ruote Miche carbon. Per gli amanti del made in italy, è disponibile anche montata con il nuovo Campagnolo Ekar 1×13.

Wilier Jaroon

Wilier JaroonPer questa Bici Gravel, telaio in tubi Cr-Mo a spessori differenziati dotato di forcellini per perno passante da 12 mm; il tubo sterzo è conico e alloggia una forcella monoscocca in fibra di carbonio con asse passante, il reggisella ha diametro da 27.2 mm per un maggiore comfort e l’impianto frenante è idraulico. Ha un manubrio specifico con 12° di flare out e può ospitare pneumatici fino a 42 mm, ma ha una sorella particolare, la Plus, che monta ruote da 29″ con gommone da 3″. Il telaio è stato predisposto con attacchi per parafanghi e portapacchi. Disponibile in tre colorazioni e due allestimenti Shimano GRX (2×11 a 2.400 euro e 1×11 a 2.350 euro).

3TGTScott
BassoIbisSpecialized
BergamontLapierreSurly
BianchiLookTitici
BMCNinerT°Red
CannondaleNorcoTrek
CanyonOpenWilier
CarreraPinarello
CinelliRidley
FerremiRitchey
GiantSalsa
GiosSanta Cruz
Articoli correlati
Insta360 Go Ultra, la action cam da tasca 
GF La Fausto Coppi, un'avventura ripida
Suzuki, partner esclusivo per la mobilità del Giro d’Italia Women