Le migliori bici Gravel per pedalare su ogni terreno

Hanno geometrie confortevoli, gomme larghe, freni a disco e un nome figo. In più, sono in grado di portarti dappertutto e di farlo velocemente. Ecco le nostre preferite.

Basso Palta

L’obiettivo nella progettazione della palta era quello di realizzare una bici versatile. Capace cioè di essere veloce su strada ma efficace fuoristrada e nel cross riding, e confortevole per le lunghe avventure di bikepacking. La scelta è caduta sulla fibra di carbonio per il telaio (Torayca High Modulus), una forcella dal disegno orientato alla precisione e al comfort, una geometria con carattere road endurance, spaz per pneumatici fino a 42 mm e possibilità di montare tre portaborraccia. Palta è realizzata in tre colorazioni e costa 1.990 nella versione kit frame, mentre il prezzo della bici completa dipende dalla configurazione, che offre la scelta fra i gruppi Shimano GRX 600, Campagnolo Ekar 1×13, SRAM Rival AXS 1/2×12 e tre set di ruote (al vertice le Shamal Carbon di Campagnolo). La configurazione top costa 5.900 euro.

Basso Tera

Telaio realizzato con due materiali (carro in fibra di carbonio e triangolo in alluminio) e sistema di sospensione posteriore: c’è molta tecnologia in questa Gravel firmata Basso. I progettisti hanno infatti deciso di sfruttare l’elasticità della fibra di carbonio, laminata in modo specifico, per realizzare una sorta di balestra infulcrata al tubo sella, che flettesse fino a 8 mm in senso longitudinale per assorbire le vibrazioni provenienti dal terreno. Una soluzione che promette comfort senza rinunciare a precisione e reattività. Il telaio ha passaggio cavi interno, è compatibile con gruppi 1x e 2x, può ospitare pneumatici fino a 45 mm, ha quattro punti di attacco del portaborraccia ed è configurabile anche per il bikepacking. Disponibile in quattro taglie e due colorazioni, costa 2.300 euro con montaggio SRAM Apex 1×11.

3T GT Scott
Basso Ibis Specialized
Bergamont Lapierre Surly
Bianchi Look Titici
BMC Niner T°Red
Cannondale Norco Trek
Canyon Open Wilier
Carrera Pinarello
Cinelli Ridley
Ferremi Ritchey
Giant Salsa
Gios Santa Cruz