Le migliori bici Gravel per pedalare su ogni terreno

Hanno geometrie confortevoli, gomme larghe, freni a disco e un nome figo. In più, sono in grado di portarti dappertutto e di farlo velocemente. Ecco le nostre preferite.

Cinelli King Zydeco

Cinelli King Zydeco

“A quando la gravel in carbonio?” Ora la domanda che molti si ponevano ha una risposta. La King Zydeco è figlia di un progetto specifico e lo si nota osservando il disegno del telaio, caratterizzato dalla gobba sul top tube e dai foderi bassi che si innestano sotto la scatola del movimento come un prolungamento del tubo obliquo. Realizzato in fibra di carbonio monoscocca, pesa 1.000 g in taglia M, è compatibile con i gruppi elettronici e può alloggiare sia ruote da 700 sia da 650, con gomme rispettivamente fino a 42 e 2,1″. La forcella è la Futura Cross di Columbus da 1-1/8” per 1-1/2”, in fibra di carbonio, con attacchi per il portapacchi e 550 g di peso. Le geometrie sono piuttosto spinte ma il telaio dovrebbe avere caratteristiche di comfort anche per percorrere lunghe distanze, come è solito fare chi pratica il bike packing. È disponibile solo come frame kit.

Cinelli Zydeco

Cinelli Zydeco Bici Gravel

Nata per il ciclocross ma modificata, la Zydeco è una bici gravel con telaio in alluminio Columbus Zonal con tubi a triplo spessore. La geometria “Pro Cyclocross” e la forcella CX Carbon/Alloy con cannotto conico sono state ottimizzate per ospitare gomme fino a 700×42. I freni sono a disco con rotori da 160 mm e comando meccanico, e la trasmissione conta su un gruppo Shimano 105 con nuova guarnitura compact FSA Omega (50/34) e pacco pignoni ora 11-32. Come gomme, la scelta è caduta sulle Kenda Flintridge 700 x 40. Una curiosità: il tubo orizzontale è sagomato (Ergo Shoulder Section) in modo da caricarsi in modo più agevole la bici in spalla per superare gli ostacoli. Red l’ha strapazzata all’isola d’Elba.

3T GT Scott
Basso Ibis Specialized
Bergamont Lapierre Surly
Bianchi Look Titici
BMC Niner T°Red
Cannondale Norco Trek
Canyon Open Wilier
Carrera Pinarello
Cinelli Ridley
Ferremi Ritchey
Giant Salsa
Gios Santa Cruz