fbpx

Le migliori bici Gravel per pedalare su ogni terreno

Hanno geometrie confortevoli, gomme larghe, freni a disco e un nome figo. In più, sono in grado di portarti dappertutto e di farlo velocemente. Ecco le nostre preferite.

Wilier Jena

Wilier JenaTop di gamma del catalogo Gravel, Jena è una bicicletta gravel con telaio in fibra di carbonio che affianca la Jaroon, dedicata a chi predilige l’acciaio. Il telaio è monoscocca in fibra di carbonio 60TON, realizzato in 5 taglie (dalla XS alla XL), caratterizzato da geometrie racing/comfort. Il tubo di sterzo con un angolo più aperto garantisce qualità e stabilità di guida anche sui terreni più impegnativi, il carro invece è disegnato per rispondere in modo attivo alle sollecitazioni verticali, assorbendo buona parte delle vibrazioni generate dalle asperità del terreno. Può montare sia ruote da 700 (con gomme fino a 44) sia 650 (con gomme fino a 1.95”). Sul telaio ci sono supporti per porta borraccia, borse, portapacchi o parafanghi. La nuova Jena costa a partire da 2.200 euro, come frame kit, per raggiungere i 6.000 euro in versione SRAM Forece eTap AXS con ruote Miche carbon. Per gli amanti del made in italy, è disponibile anche montata con il nuovo Campagnolo Ekar 1×13.

Wilier Jaroon

Wilier JaroonPer questa Bici Gravel, telaio in tubi Cr-Mo a spessori differenziati dotato di forcellini per perno passante da 12 mm; il tubo sterzo è conico e alloggia una forcella monoscocca in fibra di carbonio con asse passante, il reggisella ha diametro da 27.2 mm per un maggiore comfort e l’impianto frenante è idraulico. Ha un manubrio specifico con 12° di flare out e può ospitare pneumatici fino a 42 mm, ma ha una sorella particolare, la Plus, che monta ruote da 29″ con gommone da 3″. Il telaio è stato predisposto con attacchi per parafanghi e portapacchi. Disponibile in tre colorazioni e due allestimenti Shimano GRX (2×11 a 2.400 euro e 1×11 a 2.350 euro).

3TGTScott
BassoIbisSpecialized
BergamontLapierreSurly
BianchiLookTitici
BMCNinerT°Red
CannondaleNorcoTrek
CanyonOpenWilier
CarreraPinarello
CinelliRidley
FerremiRitchey
GiantSalsa
GiosSanta Cruz
Articoli correlati
Mercato bici: il 2023 perde il 23%, ma c'è fiducia per il futuro
Suzuki Bike Day 2024, sulle strade del Tour
Ekar GT e Zonda GT, il Gravel di Campagnolo