fbpx

Le migliori bici Gravel per pedalare su ogni terreno

Hanno geometrie confortevoli, gomme larghe, freni a disco e un nome figo. In più, sono in grado di portarti dappertutto e di farlo velocemente. Ecco le nostre preferite.

Basso Palta

Basso Palta

L’obiettivo nella progettazione della palta era quello di realizzare una bici gravel versatile. Capace cioè di essere veloce su strada ma efficace fuoristrada e nel cross riding, e confortevole per le lunghe avventure di bikepacking. La scelta è caduta sulla fibra di carbonio per il telaio (Torayca High Modulus), una forcella dal disegno orientato alla precisione e al comfort, una geometria con carattere road endurance, spaz per pneumatici fino a 42 mm e possibilità di montare tre portaborraccia. Palta è realizzata in tre colorazioni e costa 1.990 nella versione kit frame, mentre il prezzo della bici completa dipende dalla configurazione, che offre la scelta fra i gruppi Shimano GRX 600, Campagnolo Ekar 1×13, SRAM Rival AXS 1/2×12 e tre set di ruote (al vertice le Shamal Carbon di Campagnolo). La configurazione top costa 5.900 euro.

Basso Tera

Basso Tera

Telaio realizzato con due materiali (carro in fibra di carbonio e triangolo in alluminio) e sistema di sospensione posteriore: c’è molta tecnologia in questa Gravel firmata Basso. I progettisti hanno infatti deciso di sfruttare l’elasticità della fibra di carbonio, laminata in modo specifico, per realizzare una sorta di balestra infulcrata al tubo sella, che flettesse fino a 8 mm in senso longitudinale per assorbire le vibrazioni provenienti dal terreno. Una soluzione che promette comfort senza rinunciare a precisione e reattività. Il telaio ha passaggio cavi interno, è compatibile con gruppi 1x e 2x, può ospitare pneumatici fino a 45 mm, ha quattro punti di attacco del portaborraccia ed è configurabile anche per il bikepacking. Disponibile in quattro taglie e due colorazioni, costa 2.300 euro con montaggio SRAM Apex 1×11.

3TGTScott
BassoIbisSpecialized
BergamontLapierreSurly
BianchiLookTitici
BMCNinerT°Red
CannondaleNorcoTrek
CanyonOpenWilier
CarreraPinarello
CinelliRidley
FerremiRitchey
GiantSalsa
GiosSanta Cruz
Articoli correlati
Insta360 Ace Pro 2, potenziata dall'AI
DJI Osmo Action 5 Pro, l'action cam "professionale"
Mercato bici: il 2025 sarà l'anno della rinascita