Le migliori bici Gravel per pedalare su ogni terreno

Hanno geometrie confortevoli, gomme larghe, freni a disco e un nome figo. In più, sono in grado di portarti dappertutto e di farlo velocemente. Ecco le nostre preferite.

3T Exploro

3T Exploro, migliori bici gravelEcco la seconda generazione di Exploro, bici gravel di 3T caratterizzata dalla compatibilità con pinze flatmount e dalla forcella Fango, riprogettata. Un gioiellino che racchiude soluzioni raffinate e tanta tecnologia. Il telaio è un monoscocca in fibra di carbonio con il down tube da 50 mm, dimensione commisurata alle maggiori sezioni delle gomme, in grado di deviare i flussi di aria sul profilo delle borracce per chiudersi oltre il tubo sella, da 25 mm, sulla ruota posteriore.

Anche il tubo sterzo, il cannotto sella e i foderi obliqui condividono questa impostazione mentre i foderi bassi hanno una sezione tradizionale ma un disegno asimmetrico, che permette di contenere la lunghezza del carro in soli 415 mm ed è compatibile con lo standard GravelPlus, ossia può ospitare gomme road da 700c, gomme Gravel/Ciclocross da 700c con sezione fino a 40 mm e gomme mountain/road da 650b con sezione fino a 2,1″, mantenendo il medesimo ingombro.

Entrambi i perni sono passanti, da 12 mm dietro e 15 mm all’anteriore.Exploro Flatmount (che affianca il modello Postmount) è disponibile sia come kit telaio/forcella/reggisella, declinato nelle versioni LTD e Team, che differiscono per il peso (-190 grammi a vantaggio della prima), il prezzo (4.400 euro contro 3.200 euro) e il colore (Nero opaco con logo grigio e Nero con logo rosso); Exploro Postmount è disponibile anche come bici completa, montata SRAM Rival, a 3.990 euro.

3TGTScott
BassoIbisSpecialized
BergamontLapierreSurly
BianchiLookTitici
BMCNinerT°Red
CannondaleNorcoTrek
CanyonOpenWilier
CarreraPinarello
CinelliRidley
FerremiRitchey
GiantSalsa
GiosSanta Cruz
Articoli correlati
Insta360 Go Ultra, la action cam da tasca 
GF La Fausto Coppi, un'avventura ripida
Suzuki, partner esclusivo per la mobilità del Giro d’Italia Women